nonninamaria

E’ Maria Lentini la cittadina più anziana di Bagheria. 105 anni festeggiati alla presenza del sindaco Cinque e dell’assessore Tomasello

E’ la bagherese più longeva della Città, si chiama Maria Lentini e sabato 3 ottobre ha festeggiato con tutta famiglia, alcuni per l’occasione giunti anche dagli USA, la veneranda età di 105 anni.

L’anziana nonnina ha ricevuto sabato la visita del sindaco, Patrizio Cinque accompagnato dall’assessore Alessandro Tomasello, i quali hanno portato a Maria i saluti di tutta l’amministrazione comunale ed una pergamena ricordo oltre ad un dono floreale.

Il sindaco Cinque con l'assessore Tomasello e la signora Maria

Il sindaco Cinque con l’assessore Tomasello e la signora Maria

“E’ sempre un grande piacere poter festeggiare queste belle ricorrenze e portare a nome di tutta la comunità auguri speciali, 105 anni è un traguardo straordinario. – ha detto il sindaco – Nonna Maria con il suo secolo di vita custodisce storie e racconti preziosi per la tradizione della nostra Bagheria, esempio di saggezza e longevità per tutti noi”.

Maria ha festeggiata con i suoi familiari, ha 4 figli di cui due abitano all’estero, in Canada e a Chicago, 7 nipoti e 14 pronipoti.

Mente ancora lucidissima l’anziana signora un paio di anni fa ha affrontato un lungo viaggio negli States per andare a visitare i suoi figli.

A chi l’ha ascoltata parlare, l’ultracentenaria ha ricordato i momenti della guerra, dei bombardamenti, della sopravvivenza grazie alla raccolta di frumento del padre, e ancora i ricordi arrivano alla festa di San Giuseppe con la storica corsa di cavalli e le grigliate di salsicce.

Il segreto di tanta longevità? “Una dieta fatta di frutta e verdura” – spiega l’anziana signora – con carne e pesce una volta alla settimana, quasi un’alimentazione vegetariana”.

M.Mancini
www.comune.bagheria.pa.it