Responsabile Apicale P.O. Geom. Onofrio Lisuzzo

1- Servizio Staff – Amministrativo di Staff:  Responsabile del Servizio Sig.ra Vincenza Fricano

Attività relative al coordinamento dei servizi della Direzione

Sig.ra Vincenza Fricano (cat. C)

v.fricano64@comune.bagheria.pa.it

tel. 091943149

Programmazione direzionale e coordinamento

 

Supervisione delle attività relative alla predisposizione di piani, programmi, relazioni programmatiche, rendiconti e contributi

 

Coordinamento con altre strutture dell’ente

 

Gestione provvedimenti ed atti inerenti l’attività corrente della direzione attraverso l’attività amministrativa di tutti gli atti di competenza del responsabile

 

Protocollazione corrispondenza atti del servizio e smistamento      

 

Gestione scrivania virtuale della direzione e smistamento atti, eventuali scansioni, catalogazione e archiviazione sia in formato digitale che cartaceo

 

Tenuta corrispondenza interna ed esterna di direzione

 

Corrispondenza con organismi esterni

 

 Verifica ed assegnazione  della Posta Elettronica certificata  e e-mail della Direzione   

 

Atti amministrativi vari

 

Assegnazione  della posta corrente interna ed esterna, Richieste certificazioni antimafia per verifiche precontrattuali, Richieste Durc

 

Gestione provvedimenti ed atti inerenti l’attività di supporto amministrativo ai RUP

 

  Responsabile Esterno dell’Operazione (REO)

 

Collaborata da:

Sig.ra  Maggiore Marianna (part time cat.B)
m.maggiore@comune.bagheria.pa.it tel 091943149

 

Sig.ra Battaglia Angela (part time cat. A)
a.battaglia@comune.bagheria.pa.it tel 091943149

2 – Servizio Segreteria – Amministrativo di Direzione:
Responsabile del Servizio Sig. Giuseppe La Piana

Collaborazione  alla gestione di tutti gli atti di competenza del responsabile apicale
Cura dell’archivio del responsabile apicale e gestione degli appuntamenti della Direzione e dell’Assessorato
Gestione dei rapporti con i vari uffici, secondo le disposizioni del responsabile apicale
Ricerca, semplificazione delle procedure e verifica
Controlli di regolarità amministrativa
URP : Riscontro a richieste di enti vari e  segnalazioni  dei cittadini.
Riscontro alle interrogazioni dei consiglieri comunali e agli organismi interni ed esterni di controllo
Accesso agli atti sia dei soggetti interni che dei soggetti ed autorità esterne, monitoraggio dei riscontri agli atti inerenti la direzione.

Sig. Giuseppe la Piana (cat. C)

g.lapiana@comune.bagheria.pa.it

tel 091943156

 

 

 

Tenuta ed aggiornamento del registro delle determinazioni della direzione e del registro delle ordinanze
Registrazione determinazioni, ordinanze dirigenziali e attività consequenziali(protocollazione, scansione, fotocopiatura, fascicolazione e archiviazione)
Pubblicazione atti della Direzione all’Albo pretorio online ex art. 1, comma 32 L.190/2012
Obblighi di pubblicazione  nella sezione Amministrazione trasparente (D.Lgs.vo 33/2013)
Anagrafe delle prestazioni (compilazione delle schede relative agli incarichi interni ed esterni utili per la pubblicazione sulla sezione Amministrazione trasparente, fascicolazione e archiviazione cartacea e   digitale)
Ufficio di protocollazione atti in entrata della Direzione

Dott.ssa Maria Bernardetta Cimo’(cat. D part time a 23,30)

b.cimo@comune.bagheria.pa.it

091943155

 

Sig.ra Tiziana Marino (cat. B part time a 19,55)

m.marino71@comune.bagheria.pa.it

Tel.091943155

Sig.ra Maria Orlando (cat. B part time a 24 ore)

m.orlando@comune.bagheria.pa.it

Collaborazione alla gestione delle risorse umane della Direzione: gestione del personale degli uffici con cura della trasmissione delle ferie, permessi, malattia all’Ufficio personale
Redazione determine di liquidazione per il pagamento degli oneri contrattuali quale rischio, turnazione,  straordinario, responsabilità, gestione e distribuzione Buoni Pasto
Tenuta registro uscite

Sig.ra Tiziana Marino (cat. B part time a 19,55 ore)

m.marino71@comune.bagheria.pa.it

Tel.091943155

Sig.ra Marianna Gagliano(cat. A part time a 24 ore)

m.gagliano@comune.bagheria.pa.it

tel.091943154

   Sig.ra Maria Orlando (cat. B part time a 24 ore)

m.orlando@comune.bagheria.pa.it

Stampa e protocollazione posta elettronica certificata
Attività di direzione e archiviazione atti

 

Servizio di informazione e uscierato
  • Attività di fotocopiatura, scansioni di documenti, smistamento posta protocollata interna alla direzione e con le direzioni esterne
  •  Ritiro corrispondenza

 

Sig. Filippo Castronovo (cat. A)

Tel. 091943127

Sig. Angelo Di Salvo ( cat. A part time a 24 ore)

Sig.ra  Rosalia Di Gregorio ( personale ASU part time a 20 ore)

Attività di pulizia dei locali della Direzione

 

Sig.ra Rosaria Tralongo (cat A  a 33 ore)

 3 – Servizio Programmazione e fondi europei: Responsabile del Servizio Arch. Lidia Cuffaro 

Programmazione direzionale e  coordinamento   

Arch. Lidia Cuffaro (contrattista cat. D)

Rapporti con organi esterni

 

Pianificazione strategica

 

Progettazione OO.PP.

Arch. Antonino Zarcone (contrattista cat.D)

Affari europei, internazionali e della cooperazione               

In assenza di individuazione di
responsabile resta in carico all’apicale

Programmi complessi

In assenza di individuazione di
responsabile resta in carico all’apicale

Programmazione negoziata – Project financing

 

Redazione del programma triennale delle opere, degli elenchi annuali e dei relativi aggiornamenti e monitoraggio delle risorse economiche connesse

Arch. Lidia Cuffaro
(contrattista cat. D)

Programmazione interventi

 

Gestione archivio OO.PP.

 

Collaborata da:

Sig. Gregorio Raccuglia (part time, cat.A)

Sistema informativo territoriale Regionale (SITR)                         

In assenza di individuazione di responsabile resta in carico al responsabile apicale

 
4 – SERVIZIO TECNICO-MANUTENTIVO-LOGISTICA E PUBBLICA ILLUMINAZIONE
Responsabile del Servizio Geom. Tommaso Sciortino

Manutenzione ordinaria e straordinaria di edifici pubblici e strade, caditoie stradali.
Programmazione, progettazione e gestione degli interventi manutentivi per edifici, infrastrutture e impianti comunali.
Gestione delle risorse per il funzionamento del servizio manutenzioni
Coordinamento attività di manutenzione e logistica con il personale interno

Geom. Tommaso Sciortino (cat. C part time a 23, 30 ore)

t.sciortino@comune.bagheria.pa.it

Tel 091 943 157

                                                                             Collaborato da:

Sig.ra Francesca Canzoneri (Cat. B part time a 24 ore)

f.canzoneri@comune.bagheria.pa.it

Supporto nelle attività di direzione lavori e Archivio documentale edifici comunali
Predisposizione determinazioni di impegno e liquidazione delle fatture per le la manutenzione degli immobili comunali e strade
Gestione delle segnalazioni dei cittadini
verifica DURC

   Sig. Giuseppe Fricano (cat. B)*

g.fricano@comune.bagheria.pa.it

091943160

Manutenzione idraulica, impianti termici e climatizzazione

Si          Sig. Marretta Antonino (cat. B)

Logistica, manutenzione, transenna menti, segnaletica stradale, Attività di supporto per eventi e manifestazione

Sig. Nicola Di Salvo (cat. B)

Sig. Salvatore Lo Monaco (cat. B)

Sig. Mancino Ludovico (cat. A)

Sig. Morici Giuseppe (ruolo cat. A)

Sig. Storniolo Salvatore (cat. A part time a 24 ore)

091943157

*il Sig.Fricano Giuseppe collaborerà direttamente con il responsabile apicale per le verifiche tecniche, gestione e collaborazione

ai R.U.P., operatività in ANAC, Ministero Infrastrutture

 

Attività di  gestione e manutenzione impianti di pubblica illuminazione e gestione amministrativa
Gestione impianti elettrici immobili comunali

Geom.Tommaso Sciortino (cat. C  part time a 23, 30 ore)

t.sciortino@comune.bagheria.pa.it

Tel 091 943 157

Fatturazione elettronica della Direzione: gestione ricezione fatture, acquisizione del parere del responsabile dell’ufficio di competenza (rifiutarle o approvarle);
Predisposizione atti di impegno e liquidazione delle fatture per le utenze elettriche relative agli immobili comunali, pubblica illuminazione  e impianti servizio idrico
Determinazioni e Liquidazioni relative all’ufficio di competenza
Gestione delle segnalazioni dei cittadini per eventuali
anomalie e guasti della pubblica illuminazione
Reperimento fatture energetiche, conteggi;

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                    Collaborato da

 

 

   Sig.ra Caterina Randazzo (cat. B part time a 24 ore)

c.randazzo@comune.bagheria.pa.it

tel.091943164

 

Sig.ra Francesca Canzoneri (Cat. B part time a 24 ore)

f.canzoneri@comune.bagheria.pa.it

 

 

Personale addetto alla manutenzione e gestione di impianti di pubblica illuminazione e impianti elettrici comunali

 

   Sig. Giovanni Cirano ( cat. B)

   Sig. Giuseppe Martorana (cat. B)

Sig. Leonardo Graziano (cat. B3)

 

 

 

 

5 – SERVIZIO DECORO URBANO, VERDE PUBBLICO – TOPONOMASTICA – AUTORIZZAZIONE AGLI SCAVI

Responsabile del Servizio Geom. Di Marco Francesca

Decoro urbano
Gestione parchi e giardini e manutenzione arredo urbano e fontane
Gestione dei procedimenti di salvaguardia del verde privato
Verde, aree protette: sviluppo, controllo, regolamentazione e progettazione
Atti autorizzativi previsti dal Regolamento del Verde Pubblico
Censimento alberature
Pianificazione aree verdi in ambito urbano
Gestione personale socio-assistenziale affidato alla Direzione (fogli di presenza, attestazioni e certificazioni etc
Agenda 21 locale

 

 

Geom. Di Marco Francesca (contrattista, cat. C)

f.dimarco@comune.bagheria.pa.it tel 091943158

 

 

Gestione dell’iter delle intitolazioni viarie
Gestione dell’archivio dei numeri civici ed aggiornamento della cartografia comunale
Cura l’apposizione di numeri civici

Sig. Giuseppe Galioto (cat. B3)*

g.galioto@comune.bagheria.pa.it

Gestione e manutenzione di aree verdi attrezzate e non attrezzate: alberature, parchi, giardini, aree di connessione e periferiche, siti strategici, attrezzature gioco e arredo urbano e impianti di irrigazione;

Sig. Gambino Giuseppe ( cat. B)

Sig. Buttitta Francesco (cat. B part time  a 24 ore)

Sig. Vivirito Carmelo (cat. A)

  • Autorizzazione allo scavo
  • Gestione delle segnalazioni dei cittadini
  • Richieste varie

Sig.ra Angela Gagliano (cat. B)

a.gagliano@comune.bagheria.pa.it

tel 091 943161

 

* Il Sig. Galioto si occuperà anche di notificazione comunicazioni all’utenza
relativamente al servizio cimiteriale ed al servizio idrico

 6 – SERVIZIO IDRICO (fino al passaggio alla AMB)
Responsabile del Servizio Dott. Corrado Conti

  • Responsabilità e Coordinamento Lavori e Servizi inerenti la manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti idriche e fognarie e impianti connessi
  • Gestione e funzionamento dell’impianto di depurazione

fognaria sito in Aspra compreso impianto di sollevamento e pennello a mare

  • R.U.P.e/o progettista di procedura di gara per acquisizione di beni, servizi e lavori per lavori di manutenzione straordinaria alle reti idriche e fognarie e manutenzione e gestione impianto di depurazione fognaria
  • Gestione amministrativa e contabile del Servizio idrico integrato, con compiti di gestione diretta o mediante

appalto affidato a terzi della fatturazione, lettura consumi, riscossione ordinaria e coattiva dei corrispettivi del servizio idrico integrato

  • Rapporti, corrispondenza con altri enti connessi con la

 gestione idrica integrata (A.M.A.P. spa, Dipartimento Regionale Acque e Rifiuti, Genio Civile, Capitaneria di Porto, A.R.P.A., ecc.)

  • Abilitazione e accesso per operare nel sistema ANAC, verifica D.U.R.C, protocollazione atti e accesso al sistema informativo contabile

 

Dott. Corrado Conti (cat. C)

c.conti@comune.bagheria.pa.it

tel. 091 943168

 

 

  • Gestione e manutenzione degli impianti di depurazione

Dott. Agostino Cangialosi (Cat. D part time a 23,30)

a.cangialosi@comune.bagheria.pa.it

Tel. 091 943168

  • Collaborazione col Responsabile, dott. C. Conti per lo svolgimento dei compiti a questi assegnati
  • Ricevimento dell’utenza cittadina
    (front-office e back-office), segnalazione guasti alle reti e disfunzioni del servizio, gestione autobotte trasporto
    idrico-potabile
  • Gestione e aggiornamento database utenza
  • Collaborazione gestione insolvenze e morosità
  • Gestione anagrafica utenti
  • Protocollazione atti, gestione database utenza
  • Rapporti e corrispondenza tra gli uffici comunali

Sig. Paolo Aiello (Cat. C)

p.aiello@comune.bagheria.pa.it

Tel. 091 943168

 

  • Segreteria Servizio Idrico
  • Front-Office al pubblico: richieste nuovi allacci, volture di contratto, contestazioni fatturazione;
  • Back-Office pratiche e adempimenti amministrativi
  • Segnalazione  emergenze idriche
  • Gestione del data-base utenza
  • Contatti telefonici con l’utenza
  • Protocollazione atti
  • Apertura e scarico corrispondenza  scrivania virtuale
    della Direzione

 

Personale di Cat. C e B mancante in organico

 

Servizio manovre alla rete e verifiche:

  • Coordinamento operazione manovre, verifica impianti

        ed elettropompe e vasche di riserva idrica e sistema di potabilizzazione;

  • Gestione manovratori, controllo e gestione ferie,
    permessi, riposi, ecc.

Sig. Meola Luigi (Cat. B)

  • Manovratori e addetti al controllo, verifiche contatori e piccole riparazioni

 

 

Sig. Santo Ticali (Cat. B)

 

Sig. Averna Francesco, Sig. Barone Giuseppe, Sig. Fricano Salvatore (33 ore),
Sig. Notaro Maurizio, Sig. Piraino Fabio (Cat. A)

  • Autista e addetto autobotte  trasporto idrico-potabile

 

Sig. Mineo Pietro (Cat. B)

 

7 –  SERVIZIO CIMITERIALE

Responsabile del Servizio Sig.re Bartolo Di Matteoi  coadiuvato  per la parte tecnica dal Geom. Francesco Cangialosi (nelle more di una migliore organizzazione e distribuzione del personale)

 

Gestione amministrativa:predisposizione amministrativa servizi cimiteriali (contratti, determinazioni, ecc.), attività amministrativa di autorizzazione tumulazioni e estumulazioni
Gestione, tenuta ed aggiornamento dei registri ed informatizzazione per l’acquisto loculo per gli oneri di trasporto e seppellimento e per ogni altro onere

previsto dalla legge e dal regolamento

Gestione dell’appalto lampade votive
Tenuta e aggiornamento del regolamento comunale.

Cura l’applicazione di quanto disposto nel regolamento

Personale amministrativo

Sig. Ducato Nicolo’ (cat. B)

n.ducato@comune.bagheria.pa.it

091943163
091.94347
091.943143

 

   Sig.ra  Caterina Randazzo

(cat. B part time a 24 ore)

c.randazzo@comune.bagheria.pa.it

091943164

  • Gestione operativa attività cimiteriali: coordinamento e supervisione attività di tumulazione, estumulazione, custodia del cimitero, pulizia degli  spazi e a verde del cimitero, controllo0 e coordinamento personale cimiteriale
    • Personale addetto al cimitero

Sig. Ignazio Bologna (cat. B part time a 24 ore)

Sig. Russo Gaetano (cat. A part time a 24 ore )

Sig. Torres Rosario( cat. A part time a 24 ore)

Sig. Gagliano Santo (cat. A)

 

8 -SERVIZIO CONTENZIOSO, MONITORAGGIO DEGLI IMPEGNI E DELLA SPESA
Responsabile del servizio  Sig. Ignazio Galioto (cat. C)

 

  • Gestione attività di collegamento e supporto per contenzioso stragiudiziale e giudiziale inerenti i servizi della Direzione.
  • Rapporti con l’O.S.L., predisposizione atti di riconoscimento debiti fuori bilancio, programmazione economica, assistenza amministrazione generale al responsabile di Direzione
  • Coordinamento indirizzi e controlli, d’intesa con il responsabile del Servizio Finanziario, dei piani e dei programmi rispetto alle norme di contabilità pubblica
  • Supervisione delle attività relative alla predisposizione di piani, programmi, relazioni programmatiche, rendiconti e contributi

Sig. Ignazio Galioto (Cat. C)

i.galioto@comune.bagheria.pa.it

091943150

 

9 -SERVIZIO PATRIMONIO
Responsabile del servizio Dott. Agronomo Giovanni Sorci (Cat. D3)

 

Ufficio Tecnico Inventario Patrimonio:

 

  • Inventario del patrimonio immobiliare comprese le locazioni degli immobili
  • Tenuta ed aggiornamento dell’inventario, inventariazione dei verbali di presa in consegna dei beni immobili disponibili e indisponibili;
  • Esecuzione delle trascrizioni e relative variazioni presso la Conservatoria dei Registri immobiliari;
  • Valutazione del permanere o meno delle funzioni istituzionali sui cespiti al fine del successivo inserimento nel “Piano di Alienazione e valorizzazione dell’Ente ai sensi dell’art. 58 Legge 133/08;
  • Predisposizione degli atti per l’affidamento di incarichi esterni connessi agli adempimenti catastali per il piano delle alienazioni;
  • Adempimenti tecnici supporto del Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni
  • Adempimenti di natura tecnica inerenti i beni patrimoniali  vendita / acquisto / locazione e lottizzazione, ad esclusione degli alloggi e dei beni confiscati alla mafia, ERP e IACP;
  • Procedure di presa in consegna dei beni immobili disponibili e indisponibili ad esclusione di quelli previsti dal D.P.R. 380/2001;
  • Adempimenti di natura tecnica relativi ai terreni di proprietà comunale;
  • Gestione Convenzioni Comunali con Agenzia delle Entrate – Territorio relative a:
    -Consultazioni profilo D2
    -Servizi Comunali Catastali
    -Servizi Toponomastici
  • Determinazioni e Liquidazioni relative all’ufficio di competenza;

Procedure relative agli Immobili abusivi acquisiti Dlgs.380/2001:

  • Quantificazione e accertamento somme dovute all’Ente dagli occupanti dalla data di inottemperanza dell’ordinanza di demolizione a seguito della trasmissione, da parte dell’Ufficio Atti Consequenziali, della documentazione necessaria;
  • Predisposizione atti per il recupero di tali somme e trasmissione atti necessari per il recupero coatto all’Ufficio Legale;
  • Predisposizione degli atti per il rilascio del diritto di abitazione per gli immobili abusivi per i quali sia stata dichiarata la destinazione di uso pubblico,  e gestione delle riscossioni del canone concessorio;
  • Predisposizione delle ordinanze dirigenziali di sgombero, ai sensi dell’art. 107 del Testo Unico Ordinamento Enti Locali, e attestazione di regolarità dell’Istruttoria ai sensi degli artt. 4, 5, 6, 7 e 8 della L.R. 10/91 e ss.mm.ii;
  • Predisposizione degli atti per la trascrizione presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari degli Immobili abusivi acquisiti Dlgs. 380/2001, previo invio, da parte dell’Ufficio Atti Consequenziali, della documentazione necessaria;

 

Dott. Giovanni Sorci

(Funzionario Agronomo Cat. D3)

g.sorci@comune.bagheria.pa.it

tel. 091943143

Collaboratore Geom. Michelangelo Speciale (Cat. C)

m.speciale@comune.bagheria.pa.it

tel. 091943142

 

        Ufficio Procedure beni patrimoniali e Fitti Passivi e Attivi

  • Rilascio attestazioni e certificazioni inerenti il patrimonio immobiliare;
  • Procedure per il rilascio di certificazioni: idoneità funzionale di tutti gli immobili di proprietà e di pertinenza comunale
  • Reperimento, locazione e assegnazione di immobili per Uffici e Scuole di Pertinenza comunale;
  • Determinazione dei canoni inerenti gli immobili da assumere in locazione e in concessione;
  • Gestione amministrativa dei contratti di locazione passiva e attiva;
  • Monitoraggio e verifica periodica sulla coerente destinazione e utilizzazione degli immobili assunti in locazione per fini istituzionali;
  • Determinazione dei canoni inerenti gli immobili da assumere in locazione ed in concessione;
  • Determinazioni e Liquidazioni relative all’ufficio di competenza;

Geom. Michelangelo Speciale (Cat. C)

m.speciale@comune.bagheria.pa.it

tel. 091943142

 

         Ufficio Utenze Elettriche Patrimonio

  • Nuovi contratti e cessazioni;
  • Istruzione delle richieste di aumento / depotenziamento delle forniture elettriche negli immobili comunali;
  • Sopralluoghi relativi alle nuove utenze;

 

Dott. Giovanni Sorci

(Funzionario Agronomo Cat. D3)

g.sorci@comune.bagheria.pa.it

tel. 091943143

Collaboratore Geom. Michelangelo Speciale (Cat. C)

m.speciale@comune.bagheria.pa.it

tel. 091943142

 

10 – SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE E DIFESA DEL SUOLO – AUTOPARCO

Responsabile del Servizio Dott. ssa Arch. Agostina Lo Giudice

              Attività di Protezione Civile

Dott.ssa Arch. Agostina Lo Giudice (Cat. D3)

a.logiudice@comune.bagheria.pa.it tel 091943126

  • Gestione piano protezione civile

 

  • Gestione amministrativa attività programmazione e mantenimento operatività squadre volontari

 

 

  • Nucleo pronto intervento – reperibilità

 

Collaborata da

Sig.ra Natalia Barranco (part time cat. B) n.barranco@comune.bagheria.pa.it tel 091943126

 

               Ufficio Autoparco:
              

  • Stesura e gestione dei piani di ammortamento e di
     dismissione dei mezzi
  • acquisto veicoli
  • acquisto carburanti-Fuel Card
  • risarcimento danni al patrimonio comunale derivante dalla circolazione stradale per la parte di competenza
  • tassa di proprietà
  • Monitoraggio permanente parco auto direzione VIII
  • Assicurazione e revisione auto

 

 

   Sig. Antonino Barranco

(cat. B part time a 18 ore)

a.barranco@comune.bagheria.pa.it

 

     

 

11 – SERVIZIO GESTIONE BENI CONFISCATI

Responsabile del servizio ad interim (nelle more di una migliore organizzazione e distribuzione del personale)

Arch. Agostina Lo Giudice

 

  • Ufficio Gestione, acquisizione e regolarizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata                           

Dott.ssa Arch. Agostina Lo Giudice (Cat. D3)

a.logiudice@comune.bagheria.pa.it tel 091943126

Collaborata da

Geom. Michelangelo Speciale (contrattista cat. C)

Sig. Angelo Antinoro (part. time cat A)

Per l’attività di supporto amministrativo il Responsabile sarà coadiuvato dal personale del Servizio 2 – Segreteria – Amministrativo di Direzione


12 – PIANIFICAZIONE MOBILITA’ E TRASPORTO URBANO:

Responsabile del Servizio  Geom. Cangialosi Francesco

  • Ufficio Pianificazione Mobilità e Infrastrutture

Geom. Francesco Cangialosi (cat. D)

f.cangialosi@comune.bagheria.pa.it tel 091943126

  • Sviluppa la pianificazione e la programmazione e segue la realizzazione delle infrastrutture di trasporto e degli interventi di viabilità, mobilità, circolazione, trasporti e logistica.
  • Sviluppa e promuove iniziative, progetti ed azioni di mobilità sostenibile.
  • Pianifica, coordina e gestisce il traffico, curando i sistemi tecnologici di gestione e controllo.
  • Sviluppa la pianificazione e la gestione anche regolamentare del trasporto pubblico, collettivo e individuale, rilasciando i relativi titoli autorizzativi, nonché dei servizi accessori (parcheggi, segnaletica etc.).
  • Opera anche attraverso le aziende di mobilità e di trasporto, curandone la gestione mediante contratti di servizio e provvedendo ai relativi finanziamenti. Svolge le funzioni tecniche e amministrative in materia di servizi di trasporto, di mobilità e accessori, di competenza comunale.
  • Per quanto riguarda la Pianificazione il servizio si occupa di predisporre i piani generali e di settore della mobilità, della circolazione, della ciclabilità, dei trasporti e della logistica, coordinandosi con i livelli di pianificazione di settore sovra comunale e con gli altri livelli della pianificazione territoriale comunale.
    Identifica e quantifica i bisogni di intervento sulle infrastrutture di trasporto, viabilità e logistica, promuovendo accordi di programma per la realizzazione di infrastrutture o servizi di mobilità. Per gli aspetti panificatori si occupa della costruzione e aggiornamento dei modelli di micro e macro simulazione del traffico e di trasporto.
    Progetta e realizza campagne di indagini e rilievi dei flussi di traffico. Svolge analisi quantitative e comparate di alternative progettuali riguardanti l’assetto viabilistico e il servizio di trasporto pubblico locale.
  • Per quanto riguarda la mobilità il settore si occupa di rendere operativi gli interventi previsti negli strumenti di pianificazione della mobilità e del traffico sia in ambito stradale per la parte che attiene alla circolazione. Cura la gestione della mobilità e lo sviluppo per una mobilità sostenibile, anche attraverso i rapporti con le aziende per i servizi di mobilità. Progetta e cura la progettazione per la manutenzione delle strutture di segnaletica, barriere, protezioni.
    Individua e reperisce finanziamenti statali e regionali in conto capitale e in conto esercizio. Mantiene i rapporti con le imprese che erogano servizi pubblici di mobilità per gli aspetti di circolazione

 

 

Collaborato da

 Sig. Angelo Antinoro (part time cat. A)


13 – SERVIZIO DEMANIO MARITTIMO

Responsabile del Servizio ad interim (nelle more di una migliore organizzazione e distribuzione del personale)

 geom. Francesco Cangialosi

  • Gestione demanio marittimo, delle concessioni di suolo marittimo, dell’elenco e  della cartografia delle zone demaniali, atti autorizzativi e/o provvedimenti, riscontro ai vari Enti esterni attinenti le aree demaniali.
  • Gestione e attuazione del PUDM
  • Disposizioni dei pagamenti dei canoni delle concessioni di aree del demanio marittimo
  • Nulla Osta per autorizzazioni per l’esecuzione di nuove opere nelle zone confinanti con il demanio marittimo
  • Nulla Osta per autorizzazioni per l’affidamento ai soggetti delle attività oggetto di concessione.
  • Nulla Osta per autorizzazioni temporanee per l’organizzazione e lo svolgimento di manifestazioni sportive e/o ricreative sul litorale.
  • Rilascio di nuove concessioni demaniali
  • Emissioni delle ordinanze balneari e comunicazioni agli enti preposti.
  • Richieste di fornitura e successiva collocazione dei cartelli monitori.
  • Adempimenti per rinnovo concessioni demaniali
  • Provvedimenti di decadenza e/o revoca dei titoli concessori
  • Svolgimento delle funzioni e dei compiti amministrativi in materia di beni del demanio marittimo con particolare riguardo alle concessioni in capo all’Amministrazione Comunale per finalità turistico-ricreative, conferiti dallo stato alle Regioni ai sensi dell’art.105, comma 2, lettera l) del decreto legislativo 112/98.

Geom. Francesco Cangialosi (ruolo, cat.D)

f.cangialosi@comune.bagheria.pa.it

 

Collaborato da

Sig. Angelo Antinoro (part time cat. A)

Per l’attività di supporto amministrativo il Responsabile sarà coadiuvato dal personale del Servizio 2 – Segreteria – Amministrativo di Direzione

PATRIMONIO Responsabile: dott. Sorci Giovanni
Tel: 091-943231
e-mail: g.sorci@comune.bagheria. pa.it
Geometra Speciale Michelangelo
Tel. 091-943231
e-mail:m.speciale@comune.bagheria.pa.it
Sig.ra Finocchiaro Caterina
Tel. 091-943231
e-mail: c.finocchiaro@comune.bagheria.pa.it

****************

Si precisa in ultimo che tutti i dipendenti in carico alla direzione VIII, anche in esecuzione al nuovo regolamento U.E. n. 679 del 2016 sulla protezione dei dati personali, sono incaricati del trattamento dei dati personali ai sensi del comma 1 lett. g) dell’art. 4 dlgs. 196/2003 e sopra citato regolamento europeo nonché della esecuzione delle istruzioni impartite di volta in volta dal responsabile apicale n.q. di titolare del trattamento dei dati personali”.