Panorama di Bagheria
depuratore_Aspra

Depuratore comunale: si interviene per risolvere un corto circuito

Verrà risolto nelle prossime ore il problema che si è verificato al depuratore di Aspra dove la cabina dei motori ha subito un corto delle fruste di alimentazione in media tensione.

Il corto ha provocato un’interruzione di energia provocando l’isolamento delle fruste. Entro venerdì 11 ottobre il guasto sarà risolto. 

La Soteco Spa, che ha in gestione il depuratore dal 12 giugno 2019  mediante  rinnovo della convenzione, ha riattivato lo scorso 6 agosto la quarta linea che era ferma da due anni.

L’impianto era dunque a regime e depurava secondo le tabelle di legge. Non solo, lo scorso 5 settembre, dopo circa 10 anni è stata pulita e sanificata la vasca di sollevamento.

Tale operazione ha permesso di montare altre due pompe per cui la stazione di depurazione può contare su 3 pompe funzionanti su tre.

Lo scorso 11 settembre si è verificata una perdita alla fognatura a causa di una fessura sul barilotto di spinta in acciaio che è collassato e dove sono collegate le tre pompe. La falla è stata immediatamente tamponata dalla ditta che è intervenuta mettendo subito in funzione una delle tre pompe.

I problemi di olezzi maleodoranti che alcuni cittadini hanno segnalato, provenivano da una perdita sulla tubazione premente che viene da Aspra, in strada, e verso l’ingresso del depuratore.

Anche in questo caso la ditta, sollecitata dall’amministrazione, è immediatamente intervenuta per chiudere la falla mediante la sostituzione di una tubazione.

mm

Visite: 89

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it