decidi tu

DEMOCRAZIA PARTECIPATA: VENERDÌ 27 APRILE SI PRESENTANO I PROGETTI CHE POTRANNO ESSERE VOTATI DAI BAGHERESI

Si svolgerà il prossimo venerdì 27 aprile, a partire dalle ore 17.00, una conferenza stampa, aperta a tutti i cittadini, per presentare i progetti che gli stessi bagheresi hanno presentato nella speranza di poter accedere al finanziamento legato al gettito regionale dell’IRPEF che permette di spendere il 2% delle somme trasferite ai Comuni in forme di “democrazia partecipata”.

E’ questo un modo per finanziare la cultura e la promozione del territorio facendo in modo che siano i cittadini a scegliere gli interventi da eseguire nell’interesse della comunità.

Nel corso dell’appuntamento del 27 i cittadini che hanno presentato i progetti avranno la possiibilità di presentarli personalmente per chiedere ai concittadini di votarli.

Si potrà votare il progetto preferito sia recandosi fisicamente presso il front office dell’ICP, in municipio, in corso Umberto, I, 165 sia inviando la scheda tramite mail all’indirizzo: democrazia@comune.bagheria.pa.it entro 15 giorni dalla data di pubblicazione dei progetti sul sito web comunale.

Al progetto più votato saranno assegnati 7 mila euro, per quello che si piazzerà al 2° posto in graduatoria 5 mila euro ed infine al 3° classificato andranno 3 mila euro. Il contributo verrà erogato all’associazione 50% subito e 50% alla data dell’organizzazione dell’evento/iniziativa.

Le proposte potevano arrivare sino all’11 aprile; il 27 verranno presentate e da quella data saranno già on line sul sito web del Comune per essere visionate e votate.

La Giunta municipale, con la delibera n. 60 del 12 marzo 2018, aveva approvato un avviso pubblico ed relativo schema di partecipazione oltre alla modalità di voto, in osservanza all’art. 6 comma 1 della L.R. n. 5/2014, che obbliga i comuni assegnatari del gettito regionale IRPEF a spendere il 2% delle somme loro trasferite con forme di “democrazia partecipata” coinvolgendo la cittadinanza.

Cogliendo questa opportunità l’assessore alla Cultura Romina Aiello, che ha in capo a sé una delega che, come è noto, non gode di particolari risorse finanziarie, ha proposto alla Giunta questo atto di indirizzo al fine di utilizzare tali somme per attività di interesse artistico-culturale in favore della cittadinanza e venerdì saranno i cittadini a scegliere quali attività finanziare.

bANNER_DEMOCRAZIA PARTECIPATA

M   M