Panorama di Bagheria
stemma_300

Delibera n. 9 del 25 luglio 2014: atto di indirizzo per la costituzione dell’OIV

Con la delibera di Giunta n.9 del 25 luglio 2014, l’Amministrazione comunale di Bagheria approva l’atto di indirizzo politico al fine di procedere alla costituzione e funzionamento dell’OlV (Organismo lndipendente di Valutazione). La Giunta dà mandato al Dirigente del Sett. l- Risorse Umane, di adeguare i regolamenti in atto esistenti come il Regolamento di Organizzazione Uffici e Servizi e di integrare e/o proporre l’adozione di nuovi atti e regolamenti. Tali atti dovranno essere approvati dagli organi competenti entro il primo ottobre 2014.

Il Regolamento dell’O.l.V.,che verrà sottoposto all’Amministrazione Comunale, dovrà essere stilato in maniera snella ma efficiente, dovrà tenere conto della nomina, composizione, durata, cessazione dalla carica, requisiti, incompatibilità, struttura tecnica di supporto, funzione e compiti.

L’Amministrazione inoltre istituisce tale Organismo in composizione collegiale, stabilendo fin d’ora che la nomina dei candidati che costituiranno l’O.l.V. è di competenza del Sindaco e sarà effettuata sulla base dei contenuti dei curricula vitae che dovranno pervenire a seguito di apposito avviso pubblico.

E’ da sottolineare comunque che gli Enti Locali non sono obbligati a dotarsi di un Organismo lndipendente di Valutazione (O.l.V.) ma che rientra nella discrezionalità del singolo Comune la scelta di costituire o meno tale l’organismo.  E’ intendimento di questa Amministrazione procedere alla Costituzione dell’OlV al fine di rivedere ed aggiornare le forme di controllo interno ed i modelli di valutazione del personale, nonché della performance delle strutture organizzative, assegnando proprio all’Organismo indipendente di Valutazione nuovi compiti e responsabilità. Il D.Lgs.150/09, che regolamenta la materia relativamente alla ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, introduce infatti una serie di norme che incidono in modo rilevante sugli aspetti organizzativi degli enti, sulla gestione del personale e del rapporto di lavoro, sulla contrattazione collettiva, sui sistemi di misurazione e valutazione della prestazione e sui sistemi premianti.

Fino a oggi il Comune, avvalendosi della facoltà prevista dal mancato rinvio dell’art.16 comma 2 del D.Lvo 150/09 all’art.14 del medesimo decreto, ha operato attraverso la nomina di un Nucleo di Valutazione applicando il regolamento di riferimento.

Scarica la delibera

 

Visite: 1439

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it