Panorama di Bagheria

Decimo appuntamento per la stagione concertistica Città di Bagheria: “Musicinema” Musica da film a Villa Cattolica.

Si svolgerà a Villa Cattolica, questa sera, lunedì 27 agosto, alle ore 21,00,  il decimo appuntamento della seconda “Stagione concertistica Città di Bagheria” organizzata dall’associazione culturale Bequadro diretta da Salvatore Di Blasi ed organizzata con il patrocinio del Comune di Bagheria.

Titolo del concerto ” Musicinema”, musica da film, diretta da Antonio Cappello.

questo il programma di questa sera: 

Georges Bizet Dall’Opera Carmen “Marcia al Toreador”

Gioachino Rossini La gazza ladra (Grande Sinfonia)

Giuseppe Verdi Il gattopardo (Gran Valzer Brillante)

Giuseppe Verdi Dall’Opera Nabucco (Va’ pensiero)

Ennio Morricone Colonne Sonore da film western

Dmitrij Shostakovitch Valzer n°2

Johanes Brahms Danza Ungherese n°5

Nunzio Ortolano Russian Melodies

Giuseppe Verdi Dall’Opera Traviata “Preludio e Libiam ne’ lieti calici”

Grupyn Il canarino – concertino per ottavino (solista: Giulia Salerno)

Jacques Offenbach Dall’Orfeo “Can-Can”

Nunzio Ortolano I tre puntini

Romualdo Marenco Dal Ballo Excelsior “Galop”

Johann Strauss Tritsch-Tratsch Polka

Johann Strauss Radetsky Marsch

ANTONIO CAPPELLO ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di musica “Vincenzo Bellini” di Palermo, conseguendo il diploma di flauto con il massimo dei voti. Ha suonato tantissime volte con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e dal 1979 al 1984, nella stagione estiva, ha ricoperto il posto di 1° flauto e spesso anche quello di ottavino presso la grande Orchestra Sinfonica Internazionale di Lanciano (CH). Con la stessa orchestra il 28/07/1985 si è esibito in un importantissimo concerto per Sua Santità Giovanni Paolo II in Castel Gandolfo. Sempre nella città di Lanciano è stato ammesso a partecipare ai corsi internazionali di perfezionamento strumentale tenuti dai flautisti Marlaena Kessick e Gabriele Gallotta, prendendo parte ad un concerto finale assieme al grande flautista Severino Gazzelloni.

Dal ’92 al ’95 sempre in qualità di flautista, ha suonato con l’Orchestra dell’Accademia Musicale Siciliana, effettuando innumerevoli concerti e tournèe anche per conto del Teatro Massimo di Palermo. Dal 1990 è Maestro Concertatore Direttore e legale rappresentante del premiato e storico Complesso Bandistico “Pietro Allotta” di Belmonte Mezzagno, all’interno del quale ha fondato il pregiatissimo Complesso Sinfonico “I Virtuosi”, composto da musicisti, quasi tutti diplomati e laureati, presso i vari conservatori siciliani. Con la suddetta orchestra di fiati e percussioni, in qualità di direttore ha preso parte a più di 300 concerti in svariati comuni dell’isola, nonché per la Provincia Regionale di Palermo, per la Regione Sicilia, suscitando ovunque apprezzamenti e consensi sia di pubblico che di critica. In atto svolge intensa attività concertistica sia come flautista che come direttore, ed è titolare della cattedra di flauto traverso presso l’istituto statale “E.Ventimiglia” di Belmonte Mezzagno. Da diversi anni viene nominato in qualità di commissario esterno per gli esami di diploma presso il conservatorio di Caltanissetta e da 14 anni ricopre la carica di presidente del Festival della canzone che si svolge presso la città di Valledolmo.

 

Giulia Salerno – FLAUTO TRAVERSO e OTTAVINO Andrea Santangelo – CLARINETTO Giuseppe La Rosa – CLARINETTO Simone Ingrassia – CLARINETTO Gioacchino Prestigiacomo – CLARINETTO Samuele Murò – CLARINETTO Giuseppe Salerno – SAX SOPRANO Ignazio Bruno – SAX CONTRALTO-TENORE Antonio Drago – SAX BARITONO Benedetto Parisi – CORNO Benedetto Spera – CORNO Benedetto Tumminia – TROMBA Salvatore Spera – TROMBA Girolamo Barrale – TROMBA Giovanni Greco – FLICORNO SOPRANO Francesco Bruschetta – FLICORNO SOPRANO Silvia Martorana – TROMBONE Giorgio Ferraro – EUFONIO – Giovanni Martorana – FLICORNO BARITONO Giuseppe Borruso – BASSOTUBA Salvatore Parisi – BASSOTUBA Francesco Bruno – PERCUSSIONI Giovanni Bisconti – PERCUSSIONI Francesco Italiano – PERCUSSIONI Emmanuel Salerno – PERCUSSIONI

 

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 27/08/2018

Visite: 585

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it