Panorama di Bagheria
discarica di Siculiana

Da oggi i rifiuti del Comune di Bagheria scaricati a Siculiana

 Gli autocompattatori carichi di rifiuti solidi urbani che partono dalla città di Bagheria già da oggi sono tornati a scaricare presso la discarica di Siculiana gestita dalla ditta Catanzaro Costruzioni.

E’ giunto infatti il decreto autorizzativo che permette al Comune di Bagheria di scaricare nella discarica in provincia di Agrigento.

 

Il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque

Il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque

A comunicarlo il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque che sottolinea che il servizio reso dalla discarica di Siculiana nell’agrigentino ha un costo di 78 euro per tonnellata di rifiuto contro il costo sostenuto per andare a scaricare a Catania, presso la discarica di contrada Volpe, gestito dalla Sicula Trasporti, che è pari a 140 euro per tonnellata senza contare le difficoltà logistiche e il tragitto di percorrenza decisamente più lungo.

 “Abbiamo dovuto fare un lavoro di convincimento anche politico per ottenere il via libera per Siculiana, opera di vero e proprio convincimento nel darci fiducia – spiega il sindaco Cinque – una fatica in più, visto che Bagheria è considerata un cattivo pagatore”.

 Dunque un risparmio per il Comune per un servizio, quello della raccolta dei rifiuti, che l’amministrazione comunale sta scandagliando in ogni suo aspetto al fine di ottimizzarlo, e, quando sarà possibile. limitarne i costi anche per i cittadini.

 La produzione media di rifiuti solidi urbani è di circa 65/70 tonnellate al giorno, la raccolta differenzia ha raggiunto una percentuale del 12%, percentuale che deve assolutamente aumentare secondo gli standard europei.

 

 

M.Mancini
Ufficio Stampa
www.comune.bagheria.pa.it
tel. fax 091.943813 – mobile:347.0014952

 

Visite: 1270

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it