Panorama di Bagheria
euroquiz

Da 1 a 10 quanto conosci l’Europa?

Riceviamo e pubblichiamo

La scuola non è soltanto lezioni di greco e matematica ecc… in classe, non è soltanto interrogazioni e banchi: c’é di più.

Il progetto” ElleEuropa” inserito nel M.E.P. Model European Parliament: “Da 1 a 10 quanto conosci l’Europa?”.

Solo 6 scuole in tutta Italia hanno avuto l’onore di essere state scelte per partecipare e possiamo affermare con un certo orgoglio che il liceo classico” F. Scaduto” è entrato a far parte della lista grazie all’alunna Erika Lo Verso che si era distinta alle nazionali di Napoli. Ecco spiegato il motivo della partecipazione della classe II I all’Euroquiz che si è tenuto presso il Liceo D. Dolci di Palermo il 12/03/2014.

La docente referente G. Maggiore e l’accompagnatore Conserva M. C. hanno potuto osservare con i propri occhi il prodotto dell’impegno e lo sforzo che tutti gli studenti hanno riversato nello studio dei documenti. Si perché sull’Europa c’é molto da sapere e da imparare: Istituzioni, trattati, Presidenti , funzioni e diritto internazionale ecc. I ragazzi/e hanno gareggiato contro altri studenti, una vera e propria sfida di prontezza nel pigiare un pulsante per potere rispondere per prima alle domande sull’Unione Europea poste dall’equipe della radio ‘Articolo Uno’ di Roma.

La vincita di un premio ha fatto sì che nascesse un sano spirito di competizione: gruppi di studio, ricerche, tutti hanno dato il loro contributo e il risultato è stato quello di formare culturalmente degli studenti sulla nascita e sulla formazione della UE.

I nomi delle due squadre sfidanti erano rispettivamente” J. Monnet per il liceo” F. Scaduto” e “Schuman” per il liceo D. Dolci, scelti in quanto cognomi di due dei padri fondatori dell’Unione Europea.

Dopo una breve presentazione da parte dei capisquadra e una introduzione ai loro team, ha avuto inizio la gara a colpi di domande, alle quali la nostra squadra ha magistralmente risposto aggiudicandosi subito un discreto vantaggio.

A metà della gara l’esito era ancora incerto poiché la squadra avversaria aveva lentamente conquistato terreno, ma alla fine con un punteggio di 39 a 31 la squadra “Monnet “si è aggiudicata la vittoria dando tanta soddisfazione ai compagni che hanno visto ripagato il loro duro lavoro. Ora una targa di riconoscimento arriverà presto nella nostra struttura, ma non è finita qui! La squadra dovrà affrontare un’altra sfida a Roma, chissà questa come finirà!

Giuseppa Giarratano e Roberta Alessi

 

 

Visite: 525

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it