logo-aisf-header

Progetto ConVivere con la fibromialgia, a Palazzo Butera il 28 settembre 2018

Riceviamo e pubblichiamo:

Sarà presentato col patrocinio del Comune di Bagheria, venerdì  28 settembre. dalle 16.00 all 18.00, nella Sala del Borremans presso Palazzo Butera a Bagheria, il progetto “ConVivere con la fibromialgia – percorsi di consapevolezza e psicoeducazione per fibromialgici e per i loro familiari”.

Esso ha preso corpo grazie ad una raccolta fondi organizzata da Aisf Onlus Sez.Bagheria-Palermo e ad un finanziamento da parte della fondazione Mediolanum, e risponde ad una esigenza, spesso esternata dai pazienti affetti da fibromialgia, ovvero riuscire a gestire e comunicare meglio il loro status in famiglia.

Il progetto è rivolto ai soci AISF e privilegerà gli adolescenti che, per via della sensibilità che contraddistingue la loro età, possono risentire maggiormente dei contraccolpi che una sindrome come la fibromialgia può portare nel sistema familiare.

Ricordiamo, infatti, che la fibromialgia è una sindrome di dolore muscolo-scheletrico cronico diffuso che, molte volte, costringe chi ne è affetto a privarsi di normali attività che coinvolgano il fisico e la concentrazione, obbligandolo a convivere con la sofferenza.

“Convivere” e proprio la parola chiave del percorso strutturato per i soci AISF di Bagheria-Palermo: due gruppi in parallelo, uno per i fibromialgici e uno composto dai loro familiari, con attenzione privilegiata all’aspetto esperienziale ed emozionale, volti ad offrire, insieme ad una informazione più consapevole, uno spazio di ascolto, condivisione e di psicoeducazione dei partecipanti al fine di migliorare la gestione dello stress e la loro capacità di empowerment.

Promotrici e coordinatrici del progetto, quattro professioniste della relazione che in altre occasioni hanno avuto modo di lavorare confrontandosi con la realtà dei fibromialgici: la dott.ssa Rosanna Favaloro – Psicoterapeuta, la dott.ssa Federica Marcianti – Counselor, la dott.ssa Antonina Musso – Psicologa e la dott.ssa Alessandra Patti – Counselor e conduttore di classi di bioenergetica.

Durante l’evento di presentazione, saranno chiariti i termini di partecipazione al progetto che avrà luogo da ottobre a dicembre 2018 con incontri a cadenza settimanale.

Vi aspettiamo quindi il 28 settembre 2018, dalle 16.00 alle 18.00, presso Palazzo Butera (Sala del Borremans) a Bagheria.

Le conduttrici

Rosanna Favaloro – Psicoterapeuta