Consiglio comunale sulle strisce blu: intervento del presidente del consiglio comunale Marco Maggiore

Si svolgerà il prossimo 21 agosto, alle 10,00, in aula consiliare, una seduta del Consiglio comunale con all’ordine del giorno un argomento che sta suscitando interesse e commenti in tutta la cittadinanza: l’istituzione delle aree di sosta a pagamento, le cosiddette strisce blu.

La seduta del Consiglio è stata convocata in adunanza straordinaria, su richiesta dei consiglieri di opposizione che hanno presentato alcune mozioni dedicate alla tematica della sosta a pagamento sulle strisce blu.

Sul tema interviene il presidente del Consiglio comunale Marco Maggiore: “La richiesta di Convocazione, come previsto dall’articolo 36 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, è stata avanzata da un quinto dei Consiglieri Comunali ed accolta immediatamente dal Presidente del Consiglio, che si è premurato di predisporre la seduta – dice Maggiore – La novità introdotta con l’attivazione delle strisce blu appare rilevante ai fini del dibattito politico, poiché coinvolge tutti i cittadini e comporta delle variazioni nella mobilità urbana. Il Consiglio Comunale è, dunque, l’istituto adatto per chiarire le scelte dell’Amministrazione Comunale e per conoscere le posizioni dei gruppi di minoranza. Tuttavia è necessario porre al centro della discussione gli interessi della città, analizzando il reale funzionamento delle soste a pagamento e le eventuali correzioni che i Consiglieri Comunali, nel loro esercizio di controllo e indirizzo, vogliono avanzare. Le quasi due settimane che intercorrono tra l’attivazione delle sosta a pagamento e la seduta di Consiglio Comunale, potranno essere utili a fornire dati reali e oggettivi sull’andamento del servizio e per valutarne il funzionamento” – sottolinea il presidente che fa poi un invito alla calma e correttezza: “Occorre che i lavori d’aula siano indirizzati verso il rispetto reciproco delle posizioni politiche, senza sconfinare in inutili scontri o sterili polemiche”.

Come è noto la seduta è pubblica e i cittadini potranno seguirla direttamente in aula consiliare o in streaming dal canale YouTube Consiglio Comunale Bagheria.

Qualora alcuni cittadini volessero far pervenire il proprio punto di vista al Consiglio Comunale, potranno inviare note o comunicazioni all’indirizzo mail segreteria.consiglio@comune.bagheria.pa.it, che verranno lette dal Presidente del Consiglio Comunale prima dell’inizio della discussione generale.

ufficio stampa