consiglio

Consiglio comunale: si è parlato di edilizia e sicurezza scolastica

Dopo aver votato la straordinarietà e l’urgenza il Consiglio comunale di ieri, partito alle 16.00 e durato circa 7 ore, è entrato nel vivo del primo punto all’ordine del giorno sulla questione della scuola Cirrincione, prendendo spunto dall’odg presentato dal consigliere comunale Emilio Finocchiaro sulla situazione strutturale di tutte le scuole e sul piano di riqualificazione delle strutture scolastiche che l’amministrazione sta portando avanti e dall’odg del consigliere Gino D’Agati, presentato in aula, sull’adesione ai fondi del governo nazionale sulle scuole.

I due punti , vista l’affinità della tematica, sono stati trattati in un’unica discussione generale.

Il secondo tema all’ordine del giorno, a causa del dilungarsi della discussione sulle scuole, quello sul’emergenza rifiuti e raccolta rifiuti speciali e ingombranti, presentato dal consigliere Emanuele Tornatore e sul piano Aro presentato dal consigliere D’Agati in aula, non è stato discusso ma rimandato alla seduta di domani, 12 marzo, alle ore 10.

A rispondere sulla questione della sicurezza delle scuole ed in particolare di quanto accaduto alla scuola Cirrincione gli assessori ai Lavori Pubblici, Fabio Atanasio e alla Pubblica Istruzione, Rosanna Balistreri.

L’amministrazione comunale sta procedendo al controllo dei tetti delle scuole partendo proprio dal plesso della Cirincione, seguirà poi l’istituto Bagnera e a seguire tutte le altre scuole. Sarà necessario per gli studenti della Cirincione fare i doppi turni di lezione. A comunicarlo anche la dirigente scolastica Vittoria Casa, presente in Consiglio comunale; Si cercherà comunque, contestualmente, di provare a realizzare una proposta alternativa sempre nel rispetto della sicurezza dei bambini. Il consigliere Massimo Cirano ha infatti proposto, nel corso dell’assemblea, di utilizzare delle reti di protezione.

Dopo gli interventi degli assessori, la presidente del Consiglio comunale, Claudia Clemente, da la parola al sindaco Cinque che ribadisce quanto detto dagli assessori e, aprendosi al dialogo con le forze di opposizione, dichiara collaborazione totale, per trovare le giuste soluzioni: “tutti sono d’accordo che i bambini siano sempre al sicuro durante l’orario scolastico”.

Nel corso della seduta è stato anche annunciato che il capitolo di bilancio dedicato alla manutenzione delle scuole e della edilizia scolastica sarà rimpinguato. Prima della chiusura dei lavori, avvenuta a mezzanotte, il consiglio ha votato all’unanimità i due ordini del giorno.

Nuova seduta domani alle 10.

M.M.
www.comune.bagheria.pa.it