Panorama di Bagheria
foto2015-1

Conferimento Premio Topazia Alliata alla scrittrice Evelina Santangelo. Menzione speciale alla cantante Carmen Consoli.

Riceviamo e pubblichiamo:

Il premio Donne e Cultura Topazia Alliata, quest’anno alla sua seconda edizione, è stato attribuito alla scrittrice palermitana Evelina Santangelo. Ad annunciarlo, l’Amministrazione comunale di Casteldaccia, nelle persone del Sindaco Fabio Spatafora e dell’assessore alla Cultura, Marzia Santoro, assieme alla Consulta della Cultura di Casteldaccia.

Questa la motivazione: “Ad Evelina Santangelo per la ricerca narrativa attenta alle questioni più urgenti della contemporaneità e per la pronuncia originale con cui ha dato vita, specie negli ultimi lavori, ad un combattivo  protagonismo femminile raggiungendo una peculiare esemplarità etica ed inventiva.” Il Premio -si ricorda- è attribuito a donne, residenti in Sicilia, che si siano particolarmente distinte per il loro impegno a favore della cultura. Una menzione speciale è stata data alla cantante Carmen Consoli, “per il suo contributo originale contro la violenza sulle donne e l’emarginazione, in particolare per alcuni testi delle sue canzoni in cui emerge tale sensibilità che diventa denuncia sociale”. L’artista, per adesso impegnata in una tourneé europea, sarà presente, con un video-messaggio di ringraziamento.

Il premio Alliata, anche quest’anno, ha ricevuto il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati e la cerimonia di premiazione si terrà, venerdì, 15 dicembre, 2017, alle ore 16:00, presso la Torre Duca di Salaparuta in piazza Matrice a Casteldaccia.

Saranno presenti, oltre al sindaco Spatafora e all’assessore Santoro, la scrittrice Dacia Maraini, la Past Presidente nazionale Fidapa, Giuseppina Seidita e la professoressa Domenica Perrone Professore associato di letteratura contemporanea presso l’Università di Palermo, la scrittrice Evelina Santangelo.

Momenti musicali con Laura Mollica, cantante etno-folk premiata lo scorso anno, Giuseppe Greco e Vincenzo Mancuso.

Coordina e modera Maria Luisa Florio, giornalista e membro della Consulta della Cultura casteldaccese.

Di seguito locandina dell’evento, link del sito e foto dell’artista premiata.

https://evelinasantangelo.it/

 

 

 

Visite: 68
ALLEGATI
Ultimo aggiornamento:07/12/2017

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it