Concorso Internazionale di Musica Corale Vincenzo Amato

Riceviamo e pubblichiamo:

Il Concorso Internazionale di Musica Corale Vincenzo Amato prende il nome dal compositore siciliano che fu maestro di cappella della Cattedrale di Palermo, autore di centinaia di composizioni sacre soprattutto a 3, 4 e 5 voci, molto influente alla fine del seicento a Ciminna e a Palermo. Ciminna, il paese di nascita di Amato, è un piccolo comune dell’entroterra siciliano che, insieme al Comune di Altavilla Milicia e al suo Santuario Mariano intende ridare una visibilità culturale a una terra che per bellezze artistiche e naturali merita di essere apprezzata nel mondo.
Per far ciò il mezzo che intendiamo utilizzare fa parte della storia e del patrimonio della cultura mondiale: la musica corale. InChorus Federation nasce con la mission di mettere in relazione diretta le diverse realtà corali, in una location, la Sicilia, che nella storia ha sempre saputo essere terra d’incontro e terra d’accoglienza, dove le diverse culture hanno saputo mischiarsi e confrontarsi nei secoli, traendone un reciproco arricchimento.
L’invito è quindi rivolto a tutte le realtà corali amatoriali che, in un mondo globalizzato, vogliono mettersi in gioco attraverso l’arte e la buona musica.

Scarica il bando di concorso