Concluse le lezioni sull ‘ ambiente del NOGRA

Riceviamo e pubblichiamo:

Anche quest’anno l’associazione GUARDIA RURALE AUSILIARIA -Regione Sicilia (in acronimo NOGRA) ha concluso il ciclo di lezioni sull’ambiente, sulla natura e sugli animali che regolarmente tiene presso le scuole elementari di Bagheria che ne fanno richiesta.

Quest’anno, in particolare, alle lezioni teoriche e alla visita a monte Catalfano, che avvicina i bambini alla natura e alla flora e fauna selvatica, il percorso formativo offerto ha previsto anche un incontro a scuola tra i bambini e gli animali domestici, al fine di far conoscere e sperimentare praticamente quali sono i giusti comportamenti che debbono essere tenuti con i nostri piccoli pet. Al termine di questo percorso, come ci racconta il responsabile del progetto, i nostri bimbi rifletteranno sul reale significato del “volere bene”ad un cucciolo da tenere in casa che corrisponde al conoscere ciò che fa stare bene loro, studiando prima attentamente le caratteristiche etologiche che contraddistinguono ogni specie animale. I bambini per la prima volta, infatti, hanno potuto “toccare con mano” alcuni animali da compagnia, comprendendo che ad ogni ogni loro gesto di affetto corrisponde una risposta positiva dei cuccioli incontrati e che loro, proprio come gli umani, sono esseri “senzienti” capaci cioè di provare emozioni, gioia o dolore. Progetto utile e istruttivo, così è stato riconosciuto sia dal corpo docente che dai genitori dei piccoli partecipanti, che entusiasti dell’esperienza fatta dai propri figli si rivolgono costantemente all’associazione ambientalista NOGRA, rinnovando di anno in anno ai suoi volontari la loro stima ed incondizionata fiducia.

image1.jpeg

Ultimo aggiornamento: 05/06/2018