COMPAGNO DI VIAGGIO Spettacolo per musica e voce dedicato a Ignazio Buttitta

Riceviamo e pubblichiamo:

Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Venerdì, 21 aprile 2017 ore 21,00

La Fondazione Ignazio Buttitta, in collaborazione con l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari / Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, dedica a Ignazio Buttitta, a venti anni dalla morte, un ricordo per musica e voce.

Leonardo Sciascia ed Elio Vittorini hanno scritto che la poesia di Ignazio Buttita nasce per essere recitata e cantata. Numerose liriche, oltre alle ballate per cantastorie, nacquero come canzoni. Buttitta stesso fece delle piazze, dei teatri, delle scuole, prima che della stampa, il luogo della sua poesia.

Lo spettacolo è ideato e musicato da Moffo Schimmenti, con arrangiamenti di Gandolfo Pagano e con la partecipazione di Emanuele Buttitta, voce narrante, Salvo Cuccia, immagini e video, Moffo Schimmenti e Giusi Galletto, voci, Giuseppe Greco e Gandolfo Pagano, chitarre; Vincenzo Misefari, fisarmonica e tammorra.

Saranno eseguite le canzoni Compagni di viaggiu, Lingua e dialettu, L’odiu è analfabeta, Ncuntravu u Signuri, Lu tempu e la storia, Littra a una mamma tedesca, La peddi nova.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Info: fondazione.buttitta@yahoo.it, tel. 0917026433 / 3391852655

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino – P.tta Pasqualino 5 (trav. via Butera)