Panorama di Bagheria
cie

CIE: si procede per appuntamenti per il rilascio della carta di identità elettronica

Nuova procedura per il rilascio della carta di identità elettronica. Dopo l’avvio avvenuto nel settembre del 2017 l’ufficio carte di identità dei servizi demografici modifica la sua procedura di rilascio al fine di ottimizzare il servizio, ridurre i tempi di attesa e migliorare le condizioni del rilascio.

A partire da lunedì 14 la carta di identità si rilascerà previo appuntamento: il cittadino che deve rinnovare il documento di identità dovrà inviare una e-mail al seguente indirizzo mail: icp@comune.bagheria.pa.it oppure chiamare al numero telefonico 091.943249. Sono questi i numeri telefonici del servizio Informazione Comunicazione e Partecipazione che, di concerto con l’ufficio carte di identità, si occuperà di prenotare gli appuntamenti che saranno poi girati in elenco all’ufficio demografico.

Saranno circa 25 al giorno gli appuntamenti che verranno fissati per un equivalente numero di carte di identità rilasciate, più 5 per casi urgenti come per esempio chi deve partire improvvisamente, chi deve sostenere esami o prove che necessitano di un documento di identità o comunque tutti i casi che possono essere dimostrati.

Ricordiamo che Il costo della carta d’identità elettronica è 22,21 euro. Per il rilascio del duplicato occorre versare invece 27,63 euro. In entrambi i casi 16,79 euro costituiscono contributo fisso da versare allo Stato. La CIE verrà stampata dal Poligrafico e Zecca dello Stato (Roma) e verrà recapitata entro 5/6 giorni lavorativi presso il domicilio del richiedente o si potrà ritirare presso gli Uffici del Comune.

Il rilascio del documento cartaceo sarà assicurato solo in casi di reale e documentata urgenza.

Per il rilascio occorre portare con sé la carta di identità scaduta o deteriorata ed una sola fotografia.

 

mm
Ufficio stampa
tel. 091.943228

Visite: 1875

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it