Panorama di Bagheria

CASA TEATRO : “LE DONNE AL PARLAMENTO” di ROSAMARIA SPENA – Libero adattamento da Aristofane In scena venerdì 13 Luglio – Villa Cutò Bagheria

Riceviamo e pubblichiamo:

“LE DONNE AL PARLAMENTO” testi e regia di Rosamaria Spena, libero adattamento da Aristofane, è il terzo saggio-spettacolo (organizzazione, scene e costumi) di CASA TEATRO, patrocinato dal Comune di Bagheria, in scena venerdì 13 Luglio, alle ore 21 con ingresso gratuito, nell’incantevole cornice di Villa Cutò a Bagheria.

Ad interpretare la celebre commedia teatrale  del 392 a.C. gli allievi del corso OLTRE IL SIPARIO, dai 15 ai 25 anni,  che hanno lavorato sui personaggi al limite dell’assurdo disegnati dal grande commediografo greco. “Abbiamo giocato liberamente sullo scherno e i toni farseschi, derivati dall’assurdità delle nuove idee proposte dalle donne di Atene, cercando di dare il senso che probabilmente Aristofane volle raggiungere con il suo testo: la rappresentazione di una realtà grottesca e irrealizzabile”. Questo lo spirito professionale della regista ROSAMARIA SPENA seguito per la preparazione teatrale dello spettacolo e aggiunge: “ I tipi aristofaneschi sono quasi maschere, peraltro molto attuali, dietro cui si cela il ghigno amaro contro la corruzione della politica dei suoi tempi e l’amarezza ormai del tutto definitiva per un mondo, Atene e il suo antico splendore, in via di disfacimento.”