arte

Bagheria promossa dalla stampa: Museo Guttuso e Arco Azzurro protagonisti dell’estate

arte 2Nuovi riconoscimenti dalla stampa nazionale per la Città delle Ville. Numerose sono le riviste che stanno offrendo una vetrina alla nostra città, questa volta a scriverne sono la prestigiosa rivista Arte, mensile di Arte, Cultura, Informazione, che ha promosso la mostra dedicata al maestro della pop art italiana Mario Schifano che rimarrà visitabile al museo Guttuso fino al 24 settembre.

Anche Ilovesicilia, nella rubrica Arte Inside, con un pezzo di Giulia Gueci, parla della mostra di Schifano “Le opere per Gibellina“, a cura di Marco Meneguzzo in collaborazione con il Comune di Gibellina, Fondazione Orestiadi, Archivio Mario Schifano.

Ma non solo la mostra e le collezioni del museo Guttuso hanno trovato spazio sulla stampa. Un altro protagonista dell’estate che si avvia a lasciar spazio all’autunno, è stato senza dubbio l’Arco azzurro, il geosito noto come l’arco dei baci per una nota pubblicità di cioccolatino.

trova sicilia RepubblicaA concedere spazio a questo maestoso monumento della natura lo speciale di Repubblica “Trova Sicilia” con un pezzo di Gioia Sgarlata e un delizioso servizio di Rosaura Bonfardino sull’arco dei baci, su PalermoToday che qui vi proponiamo http://www.palermotoday.it/video/arco-azzurro-riapertura-mongerbino-bagheria-.html e ancora un altro inserto “Speciale Viaggio in Sicilia” della testata più letta dell’Isola, il Giornale di Sicilia che hanno dedicato ampio spazio a questa bellezza naturale che dallo scorso aprile si raggiunge anche via terra dove è possibile sostare in un delizioso belvedere panoramico.

Bagheria insomma è una delle città da visitare. Una città dove si respira la storia ma c’è anche tanta natura, una città con un patrimonio artistico e culturale di vero prestigio sul quale l’amministrazione sta lavorando per il rilancio con adeguate azioni che mirano alla programmazione turistica.gda_arco azzurro

Fieri di avere raggiunto il nostro obiettivo, e cioè dare eco al museo Guttuso oltre l’Isola, che rappresenta l’orgoglio bagherese e anche il nostro riscatto socio-culturale in un’Italia peninsulare che ci conosce solo per tristi episodi di mafia” dice l’assessore alla cultura Romina Aiello.

Desidero ringraziare la stampa che ci offre lo spazio per promuove il territorio e la nostra città – afferma il Sindaco Patrizio Cinque – vogliamo attivare circoli virtuosi per favorire la promozione di Bagheria, sfruttando anche la scia di Palermo capitale Italiana della Cultura 2018, non possiamo più ragionare in termini locali e chiusi ma occorre fare lavoro di squadra per promuove territori estesi. Va da se che la promozione, il reperimento di fondi, anche attraverso appositi bandi, produrrà un progressivo miglioramento dei servizi offerti a turisti e visitatori”.arte inside 1

————————————–

M.Mancini