Il sindaco Patrizio Cinque con la presidente del Consiglio comunale Claudia Clemente e la signora Inguglia

Bagheria ha un’altra centenaria: è la signora Giuseppina Inguglia. Gli auguri del sindaco e della presidente del consiglio comunale

Bagheria ha un a nuova centenaria: è Giuseppina Inguglia, classe 1914.

La signora Inguglia nata il 19 dicembre di cento anni fa è stata festeggiata dalla sua famiglia e anche dall’amministrazione comunale che le ha fatto visita con due delle sue figure istituzionali più alte in carica: il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque e la presidente del Consiglio comunale, Claudia Clemente. Giuseppina è la nona centenaria che ha spento le 100 candeline quest’anno.

La forza della memoria e dell’identità culturale racchiusa nella vita dei cittadini più longevi. Un patrimonio che non può essere disperso. Anzi, il bagaglio di storie, tradizione e saggezza che possono tramandare gli anziani ad ogni comunità deve essere linea guida per le nuove generazioni. Dalle esperienze del passato si riesca a costruire un futuro sempre migliore e più a misura d’uomo.

E’ questo, in sintesi, il messaggio che scaturisce dall’amministrazione comunale che tiene a visitare presso il loro stesso domicilio i cittadini e le cittadine che varcano la soglia dei 100 anni.

Alla signora Inguglia cui il sindaco ha consegnato la consueta pergamena celebrativa ed un mazzo di fiori, il primo cittadino esprime questo pensiero: “i suoi occhi hanno visto vicende tristi e felici di un secolo di storia, ha vissuto in anni in cui erano richiesti sacrifici e fatiche per portare avanti dignitosamente la famiglia. Sacrifici e forza che occorrono anche oggi e dunque il suo esempio insegna”. Dello stesso tenore la dichiarazione della presidente del Consiglio comunale Claudia Clemente: “La signora Giuseppina soprattutto ha vissuto in un’epoca in cui il ruolo della donna, figlia, poi moglie e madre, nella società, era diverso e più complicato rispetto ad oggi, ancora di più il suo traguardo sia di esempio alle giovani generazioni”.

M.Mancini
www.comune.bagheria.pa.it