Panorama di Bagheria

Bagheria città che legge: domenica 12 settembre si presenta il libro: “Giuseppe Branciforti – Il fondatore di Bagheria” di Angelo Di Salvo.

 “Giuseppe Branciforti – Il fondatore di Bagheria” è il protagonista del libro di Angelo Di Salvoche verrà presentato nella corte di villa domenica 12 settembre, a partire dalle ore 18:30.
La presentazione, nell’iniziativa che sensibilizza alla lettura,  rientra tra i 13 appuntamenti previsti dall’iniziativa “Bagheria città che legge” promossa dall’amministrazione comunale con l’organizzazione dell’assessorato alla Cultura, guidato da Daniele Vella.

Alla presentazione  prenderanno parte, per i saluti istituzionali il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli e l’assessore alla cultura Daniele Vella, introdurrà il professor Domenico Aiello, docente di storia e filosofia al liceo classico Francesco Scaduto di Bagheria.
Modererà  il presidente del circolo culturale Giacomo Giardina di Bagheria, Giuseppe Bagnasco

A dialogare con l’autore  Salvatore La Monica – società nissena di storia patria.

Angelo Di Salvo, presidente dell’associazione “La Scintilla”, non nuovo all’attenzione dedicata ai Branciforti,  dedica il suo volume alla figura del principe fondatore di Bagheria, Giuseppe Branciforti, a più di trecentocinquanta anni dalla nascita della Città delle ville, narrando la vita e le gesta di questo principe definito “triste” a cui nonostante i fortunati “natali” la vita ha riservato molteplici delusioni sia in campo affettivo che politico. Non mancano nel libro dello storico bagherese riferimenti,  con dovizia di particolari dovuti all’evidente lavoro di ricerca, alle famiglie Branciforti, la più potente e nobile famiglia di Sicilia e il ramo Raccuja. Lodevole anche il corredo fotografico. 

mm
ufficio stampa

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 08/09/2021

Visite: 233

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943111
Dichiarazione di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it