Panorama di Bagheria

“Bagheria Cantieri: programmiamo insieme il territorio. Un libro bianco per la coesione” è il titolo della giornata dedicata alla presentazione della progettazione del territorio che si svolgerà il 7 luglio a palazzo Butera Presenti il vice-presidente della Regione Sicilia Gaetano Armao e un intervento in video della ministra Elena Bonetti

Verrà presentata alla Città mercoledì 7 luglio “Bagheria Cantieri: programmiamo insieme il territorio. Un libro bianco per la coesione”. L’evento, che si svolgerà in due sessioni, una mattutina ed una pomeridiana e  mira a presentare la metodologia di lavoro attuata dall’Amministrazione comunale di Bagheria presentando agli stakeholder del territorio distrettuale, la Cabina di regia di “Bagheria Cantieri” coordinata da Massimo Rizzuto esperto in pianificazione strategica territoriale, cabina composta da professionisti dei settori tecnici inerenti le competenze istituzionali dell’ente locale e soprattutto a raccontare i progetti in corso di finanziamento e quelli in attesa per mettere a sistema sistema le risorse esistenti regionali, nazionali e comunitarie, ed in particolare tenendo conto delle opportunità che arriveranno dal Recovery fund/Next Generation Eu per la programmazione 2021-2027 in ottica di sviluppo e innovazione. 
Ma l’iniziativa va oltre perché intende coinvolgere operativamente la città attraverso dei tavoli di lavoro permanenti dai quali verrà fuori la programmazione futura.
All’evento, il cui programma definitivo verrà presentato successivamente, parteciperà tra il vicepresidente della Regione Siciliana Gaetano Armao e verrà inviato anche un contributo video della ministra alle Pari Opportunità e alla Famiglia Elena Bonetti
Nel pomeriggio saranno attivati tavoli permanenti di confronto, funzionali alla programmazione  e alla messa a sistema delle risorse esistenti in ottica di sviluppo e innovazione attraverso anche la redazione di un libro bianco a testimonianza dell’idea di programmazione condivisa del territorio.
A questi tavoli l’amministrazione comunale intende invitare gli stakeholders, i portatori di interessi appartenenti ad associazioni, ordini professionali, mondo del III Settore, Chiesa, volontariato, forze dell’ordine, sindacati, rappresentanti dei commercianti, del turismo, dell’edilizia, della scuola e dell’università e tutti coloro che, a vario titolo, possono offrire il loro contributo per strutturare insieme un modello di governance partecipata, come strumento di progettazione degli interventi coerenti con una nuova Vision di Inclusion, Smart City.
I tre tavoli tematici che partiranno alle ore 15,00 sono i seguenti: 
tavolo 1) Infrastrutture, mobilità sostenibile, rivoluzione verde, transizione ecologica
tavolo 2) Innovazione, competitività, cultura, turismo, attività produttive
tavolo 3) Coesione, Inclusione sociale, salute, istruzione e ricerca
Per richiedere la partecipazione ad uno dei tre tavoli (le associazioni o categorie e ordini possono, con diversi rappresentanti, iscriversi a più tavoli) che si svolgeranno in contemporanea basta compilare il form presente al seguente link: https://forms.gle/eAXF7cdNqB5dHnJh7 che sarà attivo sino al 5 luglio, indicando i propri dati e la categoria di appartenenza oltre ad indicare il tavolo cui si è interessati. 
La giornata dei lavori sarà dunque suddivisa in 2 momenti, il primo convegnistico, durante il quale sarà presentata l’idea di Città e si avvicenderanno diversi contributi tecnici proposti da istituzioni territoriali (Regione, Area Metropolitana, Comuni e Distretti, Organizzazioni di categoria, Imprese e Agenzie di socializzazione locali, e impegnerà la mattinata. Subito dopo pranzo, si attiveranno i 3 tavoli di concertazione incentrati sulle tematiche oggetto della nuova programmazione europea 2021-2027, allo scopo di acquisire dal territorio proposte coerenti e tradurre le stesse in un documento di programmazione da utilizzare per gli investimenti che nei prossimi giorni, con le ingenti risorse assegnate, le amministrazioni saranno obbligate a sviluppare. 

Marina Mancini

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 23/06/2021

Visite: 412

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943111
Dichiarazione di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it