testatina_evento_aspettando_villacattolica

BAGHERIA: ASPETTANDO VILLA CATTOLICA FESTA DELLA MUSICA MARTEDI’ 21 GIUGNO A PALAZZO BUTERA

E’ il solstizio d’estate. E’ anche la Giornata Nazionale della Musica.
logo_museo_guttusoMa è, soprattutto, l’occasione per annunciare la riapertura di Villa Cattolica, che si sta sottoponendo ad un’operazione di ammodernamento e che riaprirà al mondo della cultura il prossimo 26 dicembre. Non un giorno qualunque, ma il giorno di nascita di Renato Guttuso, al quale è dedicato il Museo che ha sede proprio all’interno di Villa Cattolica.

Un momento importantissimo per la rinascita di Bagheria, dove è già partito il countdown, “ASPETTANDO VILLA CATTOLICA”. E’ questo il senso della manifestazione, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che si svolgerà martedì 21 giugno a Palazzo Butera. Un progetto cofinanziato da Sicilia PO FESR 2007-2013 (linea di intervento 3.1.3.2).

carrettieriSi parte alle 18, nella Sala Borremans, con la presentazione del libro ‘I Carrettieri – Testimonianze, spazi, suoni’, di Giovanni Di Salvo. Ad aprire i lavori saranno il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, e l’assessore alla Cultura, Romina Aiello. Oltre al curatore della pubblicazione, interverranno Elsa Guggino, docente di Storia delle tradizioni popolari all’Università di Palermo, Girolamo Garofalo, etnomusicologo e docente universitario, il ricercatore Luca Cascio e la giornalista Marina Mancini, che coordinerà i lavori. Seguirà un concerto a cura del Laboratorio di Etnomusicologia dell’Università di Palermo.

La serata si concluderà alle 21.15, nel cortile esterno di Palazzo Butera, con un concerto di musica classica a cura de GliArchiEnsemble, orchestra da camera nata dall’unione delle prime parti dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.

Una vera e propria Festa della Musica, che avrà anche il patrocinio della Siae. E che vede Bagheria protagonista tra i cosiddetti luoghi Mibact, nel sito: www.festadellamusica.beniculturali.it.

“Il museo Guttuso e villa Cattolica sono,  e lo saranno ancor di più dopo il restyling,  uno dei vanti  della cultura e dei beni architettonici bagheresi”  – dice il sindaco della Città delle Ville, Patrizio Cinque  – questo prestigioso evento è il primo di altri appuntamenti che ci condurranno alla grande festa di riapertura del museo”.

“Stiamo lavorando duramente – spiega l’assessore alla Cultura, Romina Aiello – per restituire al contesto monumentale di Villa Cattolica e a Bagheria tutta il prestigio che meritano. Questo è un evento necessario per preparare la cittadinanza, creando aspettative e curiosità rispetto a quello che ci sarà all’interno di Villa Cattolica e del Museo Guttuso, fiori all’occhiello della nostra città”.

N.B. In allegato invito e locandina dell’evento.

Daniela Tornatore

Ultimo aggiornamento: 17/06/2016