Panorama di Bagheria
testata_gioco

Bagheria aderisce alle giornata mondiale del gioco con un ricco programma in diverse zone della città

Un’intera giornata dedicata ai bambini è quella che si svolgerà domenica 31 maggio a Bagheria inclusa la frazione marinara di Aspra.

giornata_giocoGli assessorati alla Pubblica Istruzione e alle Politiche sociali rispettivamente guidati dagli assessori Rosanna Balistreri e Maria Puleo, hanno organizzato, con il fattivo contributo di diverse associazioni del territorio, una serie di appuntamenti sparsi in diverse zone della città.

Ideatore e progettista della giornata bagherese è Nunzio Gagliano, la coordinatrice la consigliera comunale Giusy Chiello.

Ogni anno nell’ultimo fine settimana di maggio, viene celebrata la Giornata Mondiale del Gioco, un’iniziativa lanciata con successo nel 2003 dall’associazione internazionale Ludoteche (ITLA – International Toy Library Association). In Italia l’iniziativa è stata raccolta dal centro internazionale di documentazione ludoteche di Firenze e dall’associazione nazionale delle Città in Gioco (GioNa).

Alle famiglie e ai cittadini bagheresi, dai 3 ai 99 anni, verrà proposta una giornata di giochi ed eventi intitolata” E’ ora giochiamo. 150+1 giochi di ieri e di oggi per vivere il domani”.

Tra i giochi proposti non solo quelli della tradizione bagherese ma giochi provenienti da tutto il mondo, di abilità e di destrezza, sfide, giochi da tavolo e di percorso.

Obiettivo degli organizzatori: sottolineare il diritto al gioco, per i bambini, come sostiene la Carta dei Diritti loro dedicata, ma anche per gli adulti, per gli anziani, per i cittadini che attraverso il gioco possono recuperare e riscoprire tempi e spazi di qualità che nella vita di tutti i giorni sono spesso dimenticati.

Diverse le associazioni partecipanti: l’Afda, Gioventù francescana di Bagheria, Interact club, associazione Ermione, gruppo Scout San Benedetto (parrocchia Santo Sepolcro Bagheria 1), gruppo Scout Bagheria 1, gruppo Scout Bagheria 4, gruppo animazione Nunzio, Assoraider, Aspramente,  gruppo riqualificazione urbana di Aspra, associazione pro-infanzia Margherita Visconti, Aspra Calcio, Zumba fitness, Croce rossa, Lega navale sezione di Aspra, Comunità Aspra marinara, ASD Natura e Sport gruppo cittadini attivi.

Tra queste anche il Kiwanis che ha comprato i materiali ed i giochi necessari alla giornata. Ricordiamo anche che, alle 11, a piazza Butera, verrà inaugurato il nuovo spazio giochi grazie alla donazione del Rotary club di Bagheria. Per questo spazio l’associazione Kiwanis ha manifestato la disponibilità a comprare le altalene.

Questo il programma di giochi ed i relativi luoghi di svolgimento:

Giochi dal mondo – piazza Messina Butifar

Giochi della tradizione – corso Umberto I

Giochi cantati per bambini – piazza Levante

Cinque percorsi con la bicicletta (munirsi del caschetto) – scuola Bagnera

Giochi con la palla – Scuola Cirincione

Giochi con la corda – scuola Cirincione

Giochi olimpici – Lungomare di Aspra

Giochi da tavolo per adulti – piazza vittime della mafia

Giochi a staffetta – corso Umberto I.

Tutti gli stand saranno aperti dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

Il gioco è un diritto fondamentale spesso sottovalutato – spiega l’assessore Balistreri – E’ attraverso esso che il bambino impara il rispetto di regole e di ruoli. Il gioco è propedeutico alla vita e al posto che si ha nella società. Purtroppo i bambini hanno dimenticato come si gioca assieme agli altri bambini perché sono pieni di impegni e non sanno giocare per le strade. La Giornata internazionale del gioco pone attenzione a questo importante diritto come momento di aggregazione”.

 

_______________________

M.Mancini
Ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943813 mobile: 3470014952

_________________________

 

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 28/05/2015

Visite: 2207

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it