Panorama di Bagheria
ambiente e cittadino

Avvio dei laboratori didattici nell’ambito del Progetto Ambiente e Cittadino

Riceviamo e pubblichiamo

Con l’avvio dei percorsi didattici di educazione e sensibilizzazione ambientale, venerdì 28 marzo 2014 è iniziata la seconda fase del progetto Ambiente e cittadino – In ReTe, Insieme Responsabili per il Territorio.
Si tratta di 50 percorsi, durante i quali studenti di differenti età, dalle scuole primarie alle secondarie di 2°grado, vengono in-formati su quattro importanti temi di educazione ambientale quali ambiente (qualità dell’aria e inquinamento atmosferico), energia (fonti fossili, effetto serra e cambiamenti climatici, risparmio ed efficienza, fonti rinnovabili), salute (effetti dell’inquinamento sulla salute, aspetti sanitari, attività motoria e sedentarietà) e società (sicurezza, senso civico e socialità), con l’obiettivo di sensibilizzare sulle fonti di inquinamento e stimolare l’adozione di stili di vita più consapevoli.
I primi percorsi sono stati attivati nella direzione didattica ex 2° circolo – Cirincione di Bagheria, nella direzione didattica ex 5° circolo – Gramsci di Bagheria e nell’istituto comprensivo Monsignor Tagliani di Altavilla Milicia.
Sino alla fine di maggio seguiranno tutti gli altri istituti aderenti al progetto.
I percorsi sono ideati e realizzati dal raggruppamento temporaneo di imprese composto da Atlantide soc.
coop., Anima Mundi soc. coop. e Orsa. Le tematiche oggetto dei percorsi sono state approfondite con gli
insegnanti durante seminari formativi specifici che si sono tenuti dal 9 all’11 dicembre 2013 tra Bagheria e
Lercari Friddi (PA).
Ambiente Cittadino è un Programma di comunicazione ed educazione ambientale, promosso dalla coalizione
PIST 23 “Reti Urbane e Territoriali Sostenibili Metropoli Est e Valle del Torto” e PISU “Bagheria: Baarìa l’altra città”. L’iniziativa è finanziata nell’ambito del PO FESR 2007/2013 – Asse VI Sviluppo Urbano Sostenibile - Linea di Intervento 6.1.3.6 e coinvolge 18 Comuni: Alia, Altavilla Milicia, Bagheria (Capofila), Baucina, Bolognetta, Campofelice di Fitalia, Casteldaccia, Castronovo di Sicilia, Ciminna, Ficarazzi, Lercara Friddi, Misilmeri, Roccapalumba,Santa Flavia, Trabia, Ventimiglia di Sicilia, Vicari, Villafrati.

 

Visite: 658

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it