Panorama di Bagheria

Attivo l’ufficio green pass presso l’hub vaccinale del palazzetto dello sport. Nuove regole per il green pass

L’ASP, azienda sanitaria provinciale comunica che presso l’hub vaccinale del palazzetto dello sport “Dalla Chiesa- Carraro” di via Sant’Ignazio di Loiola è attivo da circa un mese l’ufficio green pass.
Mediante l’attivazione di una piattaforma informatica gestita dall’assistente amministrativo Lucia Greco e dal perito informatico Giuseppe Siino, dipendenti ASP,  è possibile fornire agli utenti di tutto il comprensorio numerosi servizi. Tra questi: 
-il rilascio del Green Pass per chi non ha ricevuto o ha smarrito il codice inviato dal Ministero;
-l’elaborazione del certificato di guarigione per chi ha contratto il Covid;
-l’emissione del Green pass italiano per i cittadini vaccinati all’estero.

Gli utenti potranno recarsi presso l’hub tutti i giorni, dalle 8:00 alle 19:00.
Quando i due operatori non sono di turno, verrà compilata una scheda (che è possibile scaricare anche dal sito del Comune (qui) con l’aiuto di volontari e dipendenti ASP, e il green pass verrà inviato nel giro di 48 ore alla mail che gli utenti indicheranno nel modulo. 
L’hub per i vaccini è attivo dalle 8 di mattina alle 20,00 tutti i giorni, compresi festivi.  L‘open day è stato prorogato sino al 14 settembre, pertanto chiunque può recarsi ad eseguire il vaccino (pfitzer o Moderna), senza vincolo di residenza o appartenenza territoriale. 

In merito al green pass informiamo che dopo ristoranti, piscine, palestre, cinema, stadi e teatri, il primo settembre diventa obbligatorio l’uso del green pass per i trasporti a lunga percorrenza e per il mondo della scuola e per l’università, studenti compresi. Entrano in vigore, infatti le norme previste dal decreto approvato il 5 agosto, che ha varato anche norme sui test a prezzo ridotto per i ragazzi dai 12 ai 18 anni e le nuovo norme per la quarantena dei vaccinati.

 Il certificato verde dovrà essere esibito per salire sugli aerei, sulle navi e sui traghetti, sui treni ad alta velocità e sugli intercity. L’obbligo varrà anche sugli autobus di linea che collegano regioni diverse o quelli a noleggio con conducente. Ad effettuare i controlli saranno i gestori dei servizi e chi sarà trovato senza il pass avrà una sanzione da 400 a mille euro. Nessun obbligo, invece, per i collegamenti con le isole minori e per lo Stretto di Messina, per bus e metropolitane del trasporto pubblico locale e per bus e treni regionali. Sia per la lunga percorrenza sia per il trasporto pubblico locale la capienza salirà dal 50 all’80%, sia in zona bianca che in zona gialla. Le novità riguarderanno anche la scuola e l’Università, con l’obbligo della certificazione che varrà anche per gli studenti per frequentare in presenza gli atenei.

vi ricordiamo inoltre alcune informazioni utili: 

Sul sito del Comune di Bagheria è disponibile la sezione web dedicata alle informazioni su coronavirus, vaccini e numero aggiornato dei casi a Bagheria, oltre ad una serie di altre informazioni utili. Questo il link alla sezione dedicata: https://comune.bagheria.pa.it/pagina-info-ultimi-aggiornamenti-covid/

L’hub vaccinale è reso un luogo ancora più sicuro e ben gestito non solo grazie al lavoro instancabile di medici e dipendenti ASP  (sono presenti anche rianimatori ed anestesisti per i casi più complicati o per pazienti con allergie che volessero vaccinarsi dopo attenta anamnesi) ma anche grazie al COSS (Centro operativo socio-sanitario) ai volontari, alla protezione civile e al comando della polizia municipale che è sempre presente con due unità, mattina e pomeriggio.
Per informazioni presso il Coss: 
349.865 2000 
353.3044504 

Marina Mancini
ufficio stampa

La pagina informativa con gli ultimi aggiornamenti sul coronavirus

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 25/08/2021

Visite: 510

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943111
Dichiarazione di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it