Aspra: sversamenti dal depuratore. In corso i lavori di sistemazione

Già da diversi giorni il depuratore delle acque reflue che si trova ad Aspra è oggetto di importanti lavori di manutenzione.

La scorsa settimana era stato effettuato un primo sopralluogo e la ditta che gestisce il depuratore aveva presentato all’amministrazione un puntuale cronoprogramma di lavori da eseguire.

«Proprio in queste ore» – spiega l’assessore ai Servizi a rete Angelo Barone – si stanno effettuando dei lavori su delle parti del depuratore che da 40 anni non venivano sostituite”.

I lavori riguardano diverse sostituzioni presso il locale delle pompe.

Il depuratore è stato oggetto, in questi ultimi giorni, di alcuni scarichi anomali, segnalati anche da alcuni cittadini e dal circolo cittadino di Legambiente, sui quali si sta indagando. L’amministrazione ringrazia cittadini e Legambiente per le attività di cittadinanza attiva che mettono in auto aiutando nel controllo.

I lavori per l’entità dell’intervento e per diversi pezzi da sostituire, per gli interventi al collettore, presumibilmente, saranno completati dalla ditta che gestisce il depuratore entro la seconda settimana di giugno. Non è escluso che, per i lavori si potrebbero verificare ulteriori scarichi di cui Arpa, l’agenzia regionale per l’ambiente, è stata messa a conoscenza.

L’amministrazione vigilerà costantemente l’andamento dei lavori e chiederà un continuo aggiornamento alla ditta.

Marina Mancini
Ufficio stampa www.comune.bagheria.pa.it