Aspra: scoperti 5 scarichi anomali nel canalone sulla spiaggia della Playa. Denunciati alle autorità i colpevoli dell’abuso

«Siamo intervenuti tempestivamente ed abbiamo riscontrato, ancora una volta, un abuso dietro lo sversamento di acque reflue che ha riguardato il canale di scolo in zona Playa in corso Italia» così il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque a seguito di scarichi anomali che erano stati riscontrati e denunciati da cittadini della frazione marinara di Aspra presso il canalone di scolo della spiaggia di Aspra Prime Rocche.

L’amministrazione ha allertato la ditta che si occupa del depuratore che ha eseguito le verifiche di concerto con gli agenti di polizia municipale ed il geologo comunale.

La ditta coordinatrice per l’esecuzione dei lavori di manutenzione idrica e fognaria ha condotto un sopralluogo nella zona al fine, appunto, di verificare la presenza di scarichi fognari privati non autorizzati connessi al canale e sono stati scoperti diversi scarichi illegali.

E’ stato quindi necessario l’intervento della polizia municipale e del geologo comunale.

Sono state rimosse e disattivate 5 connessioni anomale proveninti da abitazioni private verso la strada comunale Cotoni; nello specifico si è intervenuto su 1 pozzetto di circa 7 metri di distanza dal punto di controll, 1 pozzetto di 9 metri, 1 di 11 metri circa, un altro di quasi 13 ed un quinto pozzetto di oltre 13 metri.

L’anomalia è stata riscontrata subito, in considerazione che il canale ha la funzione di convogliare le sole acque meteoriche e non la funzione di rete fognaria finalizzata alla depurazione.

Le irregolarità e i colpevoli degli abusi sono stati denunciati alle autorità competenti.

Quello di questi giorni segue altri interventi analoghi dell’amministrazione e che torneremo sull’argomento.

MM
ufficio stampa