Panorama di Bagheria
aspinpiazza

“Asp in piazza”: i Bagheresi accorrono numerosi

Quando la prevenzione si coniuga con la gratuità il successo è assicurato. E’ quanto è accaduto stamani ed è ancora in corso sino alle 17.00 con l’iniziativa dell’ASP l’azienda sanitaria provinciale che, di concerto con l’’amministrazione comunale, ha organizzato “ASP in piazza”.

La sanità al servizio del cittadino direttamente in strada: numerosi i bagheresi che si sono rivolti ai medici che in 4 diversi camper prestavano, gratuitamente, la loro opera che ha riguardato soprattutto la medicina preventiva. Screening del diabete, mammografico, ricerca di rischi cardiovascolari, counseling dietologico, elettrocardiogramma, spirometria e oculistica alcuni dei servizi medici offerti ai cittadini, che sono accorsi in corso Umberto I per fruire delle visite.

Sindaco Lo Meo con assessore D'Agati e Scaduto

Sindaco Lo Meo con assessore D’Agati e Scaduto

Alle prestazioni mediche si sono aggiunti anche i servizi amministrativi dell’urp quali la revoca e scelta del medico, il servizio informativo sulle vaccinazioni, la prenotazione del pap-test, la prenotazione di visite specialistiche oltre alla possibilità di pagare il ticket.

“In un momento di crisi la sinergia tra le diverse amministrazioni pubbliche al servizio del cittadino e per di più offrendo servizi gratuiti è auspicabile e replicabile – afferma il sindaco, Vincenzo Lo Meo – soprattutto considerando che si tratta di servizi sanitari volti alla prevenzione e al controllo dei rischio”.

Soddisfatto anche l’assessore alla Sanità, Gaetano D’Agati, nella doppia veste di dipendente Asp e assessore al ramo. “Iniziative come quella di oggi avvicinano il cittadino alle pubbliche amministrazioni sempre più concentrate nell’azione di soddisfare l’utenza”.

Alla giornata di prevenzione hanno partecipato anche il commissario straordinario dell’Asp 6 Palermo Antonino Candela ed il dirigente della locale Asp di Bagheria Luigi Lo Giudice che eseguiva anche visite pneumatologiche.

Tanta la curiosità tra la gente che dopo aver superato qualche remora e sfidando il mal tempo ha atteso in fila, prenotandosi per le varie visite.

Cordiali e disponibili non solo i medici ma tutto il personale dell’Asp che ha potuto contare anche sull’aiuto di professionali studenti in stage dell’istituto Ipssar di Palermo.

A servizio dell’iniziativa anche la protezione civile bagherese coordinata dal consulente Fabio La Mantia.

vai alla galleria fotografica su FaceBook

_______________________

M.M.

Ufficio stampa

www.comune.bagheria.pa.it

mobile: 3470014952

 

Visite: 703

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it