Approvato lo schema del protocollo d’intesa con l’associazione delle Guardie Rurali ausiliarie per il servizio dei vigilanza ambientale

Con la delibera n. 170 del 6 novembre 2013, l’amministrazione comunale ha approvato lo schema di protocollo d’intesa con l’associazione Guardie Rurali ausiliarie per lo svolgimento di attività di vigilanza ambientale ed urbana nel territorio del Comune di Bagheria a titolo gratuito.

Con questo provvedimento, l’amministrazione sposa il progetto che l’associazione ha presentato, cioè un piano di azioni che nel dettaglio prevede:

compiti di vigilanza ambientale ed ecologica, il controllo delle microdiscariche abusive cittadine e periferiche, il controllo ecologico per favorire un miglior servizio al personale addetto ai servizi di igiene urbana e osservanza delle ordinanze sindacali ovvero nel rispetto di tutte le norme comunali in materia ambientale nel centro urbano e nelle periferie.

Già in precedenza il Comune aveva istituito un servizio di vigilanza del territorio con particolar riguardo alla tutela ambientale mediante l’ausilio di associazioni che hanno supportato il servizio della Polizia Municipale.