Panorama di Bagheria
stemma bagheria

Approvato dal Consiglio comunale il regolamento per la concessione del patrocinio ed utilizzo dello stemma comunale

Il 26 gennaio scorso, il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento per la concessione del Patrocinio Comunale ed utilizzo dello Stemma Comunale.

A proporre al Consiglio il nuovo regolamento l’assessore alla Cultura Romina Aiello con l’approvazione della delibera di Giunta n. 16 del 19 febbraio 2016.

“E’ interesse dell’amministrazione favorire l’iniziativa dei cittadini, sia in forma associata che privata, di svolgere iniziative di particolare rilevanza rivolte alla collettività” – dichiara l’assessore Aiello.

romina aiello

Assessore Romina Aiello

Le disposizioni del Regolamento servono da sostegno alla promozione di attività, manifestazioni da parte dei cittadini, quali soggetti pubblici o privati per lo svolgimento di iniziative rivolte all’intera comunità.

Il Comune per favorire, quindi,l’iniziativa dei cittadini e per valorizzarne il potenziale espressivo si avvale e mette a disposizione il Patrocinio che costituisce un’attestazione di riconoscimento morale,apprezzamento e sostegno a tutte quelle iniziative ritenute meritevoli ai fini sociali, educativi,culturali, storiche , sportive ecc.

Il patrocinio è dunque una sorta di certificazione del valore dell’iniziativa ma anche spesso supporto logistico della stessa manifestazione.

Possono richiedere il Patrocinio del Comune tutte le associazioni , gli enti e i privati che realizzino attività di interesse per la comunità locale ed anche associazioni,enti o soggetti privati esterni al territorio comunale solo quando tali iniziative abbiano rilevanza per il Comune promuovendone l’immagine,il prestigio , la cultura, la storia ,le tradizioni ecc.

Nel regolamento vengono chiariti tutti i soggetti che possono chiedere patrocinio e quali sono le responsabilità di chi lo chiede e del Comune, si precisano anche i termini del patrocinio oneroso, gli obblighi su come e chi può utilizzare lo stemma comunale.

I soggetti interessati alla concessione del Patrocinio Comunale,devono presentare apposita istanza almeno trenta( 30 ) giorni prima dalla data dell’iniziativa.

Il Patrocinio viene concesso dal Sindaco e in relazione alla singola iniziativa e non può dirsi ottenuto una volta per tutte per iniziative o attività ripetute nel tempo.

 

mm
ufficio stampa
tel. 091.943230

Visite: 375

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it