Panorama di Bagheria

Animaphix Kids per le scuole: in gara i cortometraggi d’animazione internazionali per bambini.

International Animated Film Festival
18 – 22 settembre 2019 | Bagheria, Palerm0

Debutta il 19 settembre, al Supercinema di Bagheria, Animaphix Kids, un progetto di promozione cinematografica per le scuole primarie del territorio, organizzato da Animaphix Film Festival e realizzato grazie al sostegno della Sicilia Film Commission – che opera all’interno dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana – nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei, e del Comune di Bagheria.

Animaphix Kids propone un programma competitivo di cortometraggi d’animazione mondiali, articolato in due selezioni di opere, provenienti da diverse parti del mondo. I film in gara, eterogenei per tecniche e contenuti, raccontano avventure rocambolesche, appassionanti e bizzarre, ma anche storie incentrate su tematiche di grande attualità come il bullismo e l’immigrazione, trattate con leggerezza e con la potenza ritmica del linguaggio animato. Saranno presentate diverse anteprime nazionali e cortometraggi con brevi dialoghi in lingua originale, sottotitolati in italiano, per avvicinare gli studenti in maniera divertente e sperimentale alle lingue straniere.

Animaphix Kids è una sezione del Festival, volta alla sensibilizzazione e formazione degli studenti attraverso il linguaggio cinematografico e audiovisivo – afferma la direttrice Rosalba Colla – E continua: “Invitiamo le scuole primarie del territorio a partecipare, per avviare un percorso virtuoso di collaborazione sinergica che favorisca innovazione e buone pratiche.

«Ringrazio Animaphix Film Festival per l’attenzione rivolta al mondo dei bambini e per aver avviato un dialogo con le scuole di Bagheria, attraverso una proposta culturale di cui ci facciamo promotori» – dice l’assessore alla Pubblica Istruzione, Maurizio Lo Galbo«già di per sé la kermesse cinematografica è un prodotto di grande spessore culturale, l’aver voluto coinvolgere gli studenti rappresenta quel quid in più che rende Animaphix un prodotto didattico. Auspico una grande partecipazione delle scuole, bagheresi che si accingono a riaprire i cancelli nelle prossime ore e che avranno la possibilità di aderire ad un progetto che li renderà più ricchi su temi civici e di attualità, oltre che sulle meravigliose avventure dei corti cinematografici».

Il concorso prevede una giuria formata dagli studenti dell’ultimo anno della scuola elementare, che decreteranno il Miglior corto di animazione di Animaphix Kids 2019. Le premiazioni si svolgeranno domenica 22 settembre al cinema Excelsior di Bagheria.

Dopo le premiazioni, seguirà lo spettacolo di teatro e live painting P3 – Coordinate Popolari, il primo capitolo di U pappaiaddu ca cunta 3 cunti, che fa parte della trilogia di un progetto sperimentale multidisciplinare – ideato da Giuseppe Provinzano e Petra Trombini, che riporta i bambini e le famiglie nel mondo fiabesco di Giuseppe Pitrè. Lo spettacolo è una co-produzione di Babel e Associazione di conservazione delle tradizioni popolari – Museo Antonio Pasqualino. Le premiazioni e lo spettacolo sono aperte al pubblico.

 

INFO UTILI

Le proiezioni di Animaphix Kids sono rivolte alle scuole primarie.
Dove: Supercinema Multisala | Via Carà 123, Bagheria
Quando: giovedì 19 settembre | matinée dalle 8.00 alle 13.00
INGRESSO LIBERO

 

Lo spettacolo di teatro e live painting P3 – Coordinate Popolari è aperto al pubblico.
Dove: Cinema Excelsior | Via Ciro Scianna 34, Bagheria
Quando: domenica 22 settembre | alle 17.00
Contributo di 3 euro

 

CONTATTI

associazione.qb@gmail.com
+39 3392364930

ANIMAPHIX FILM FESTIVAL
www.animaphix.com

 

UFFICIO STAMPA COMUNE DI BAGHERIA
Tel. 091.943804 – 347.0014952
ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it
www.comune.bagheria.pa.it

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 09/09/2019

Visite: 84

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it