Anche l’Associazione Culturale Bequadro di Bagheria alla riapertura del Museo Guttuso a Villa Cattolica

Riceviamo e pubblichiamo:
Un omaggio d’arte in musica, nel giorno dei 105 anni del Maestro Renato Guttuso, per grande evento dell’ inaugurazione e riapertura del Museo dedicato al grande artista che si terrà il prossimo 26 Dicembre 2016 alle ore 17:00 nella sontuosa Villa Cattolica di Bagheria, alla presenza di autorità politiche, civili, religiose e militari, il Coro “Laudate Dominum”, diretto come sempre dal giovane Tenore e Compositore bagherese Salvatore Di Blasi accompagnati dal M° Giambartolo Porretta, eseguirà due brani operistici di Giacomo Puccini e di Giuseppe Verdi.foto maestro 1

La Corale Polifonica LAUDATE DOMINUM nasce nel 1993 da un’idea di Salvatore Di Blasi, ad oggi suo Direttore.

Dal 2013 l’attività della corale è interamente gestita dall’Associazione Culturale Bequadro di Bagheria, che nello stesso anno organizza il Primo Festival Corale di Musica Sacra Mariana, presso la Chiesa Santuario Maria SS. Immacolata, con la partecipazione di nove cori provenienti da ogni provincia della Sicilia.

Su commissione dell’Università di Nantes (Francia), il Direttore Salvatore Di Blasi compone la musica su testi di Giovani di Gaza (V/VI sec. d.C.) cantati in lingua originale, greco tardo-antico, dal Coro LAUDATE DOMINUM nell’ambito del Convegno di Studi Classico “Coricio di Gaza: il suo tempo, i suoi luoghi” tenutosi a Bagheria dal 19 al 21 Maggio 2016, organizzato dall’Università di Nantes in collaborazione con l’Associazione Culturale Bequadro di Bagheria.

Nel mese di maggio 2016, il giovane tenore e compositore Salvatore Di Blasi  accoglie l’invito della Facoltà di Lettere dell’Università di Nantes come Ricercatore Invitato per un progetto relativo all’Edizione Musicale degli “Inni” attribuiti al patriarca Fozio del IX sec. La collaborazione, che copre tutto il mese di novembre 2016, verte sull’edizione musicale del progetto in atto.

Nel Settembre 2016, il Coro, su invito del centro di ricerca “L’AMo” dell’università di Nantes, diretto dal Prof. Eugenio Amato, in collaborazione con l’Università della Basilicata, si esibisce presentando un gala lirico presso il Conservatorio di Musica E.R. Duni di Matera, con un programma operistico-sacro ivi compresi canti in lingua greca tardo-antica musicati da Salvatore Di Blasi, egregiamente interpretati con l’accompagnamento di cantanti lirici, ricevendo riconoscimento di meriti e grande apprezzamento di pubblico. Il DVD contenente il concerto con gli inediti Di Blasi verrà distribuito negli atenei europei e americani.

La successiva trasferta, del Novembre 2016, suggella la qualità nella preparazione della corale e la massima stima per il Direttore, durante il viaggio nel paese di Ricadi (VV) su invito e per volontà del Parroco del paese Don Giuseppe Lopresti. La trasferta, mirata alla conoscenza del metodo di studio e canto che il maestro di coro impartisce negli incontri settimanali, per ampliare ed intensificare l’attivista corale della Parrocchia San Zaccaria, si conclude con il concerto di musica sacra offerto dal Coro LAUDATE DOMINUM e termina con la sottoscrizione del Gemellaggio tra le corali nel momento dell’apposizione della firma da parte delle autorità locali e ospiti: il Sindaco di Ricadi, il Presidente dell’Associazione Bequadro, il Parroco, i maestri di coro.foto maestro 2

Quest’anno il Coro ha in preparazione varie collaborazioni tra cui quella con l’Università della Sapienza di Roma per i Festival Mondiali della Declamazione, altre all’estero anche oltre oceano, oltre a incisione di cd e pubblicazioni musicali del giovane Tenore e Compositore bagherese Salvatore Di Blasi

Appuntamenti fissi della Corale, per la Città di Bagheria, rimangono: il Concerto di Epifania, Concerto sulla Passione e Morte di Cristo, il Concerto di Pasqua ed il Festival Regionale Corale di Musica Sacra Mariana giunto nel 2016 alla sua quarta edizione, e prepara attualmente la quinta edizione, ottenendo sempre ottimo riscontro da parte del pubblico.

L’Associazione Culturale Bequadro è ben lieta di esserci, all’interno di un evento di tale portata, a promuovere il bello della Cultura da cui rinascere per il bene della nostra città e dei nostri cittadini

museo guttuso

Associazione Culturale Bequadro in persona del Presidente Carmelo Di Salvo

associazionecuturalebequadro@live.it