Anche Bagheria ha celebrato la “Giornata dell’ Unità Nazionale delle Forze Armate”

Si è svolto lo scorso 5 novembre,  un evento presso la chiesa delle Anime Sante, a Bagheria, organizzato in collaborazione con il Comune e le Forze dell’ordine cittadine,  per commemorare le Forze Armate.

L’evento,  voluta da Giorgio Raccuglia, nasce per commemorare la Giornata dell’ Unità Nazionale e delle Forze Armate e onorare i caduti di tutte le Armi nel 100° anno dalla fine del Primo conflitto mondiale.

Come è noto la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” è una giornata celebrativa nazionale italiana. Istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale. E’ festeggiata ogni 4 novembre, data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti (4 novembre 1918) e della resa dell’Impero austro-ungarico.

Per  l’iniziativa del 5 novembre è stata celebrata una Messa, preceduta da un momento di riflessione  sulla pace, tenuta dal professore Maurizio Padovano .

Il sindaco Patrizio Cinque, ha deposto una corona di alloro davanti l’opera d’arte dedicata all’arma dei Carabinieri.

L’assessore Romina Aiello, ha particolarmente tenuto al coinvolgimento degli  studenti che,  alla fine della manifestazione, sono stati accompagnati dai docenti presso la sede del Comune in Corso Umberto, dove è stato declamato il bollettino della vittoria di A. Diaz,  il documento ufficiale scritto dopo l’armistizio di Villa Giusti con cui il generale Armando Diaz, comandante supremo del Regio Esercito, annunciò, il 4 novembre 1918, la resa dell’Impero austro-ungarico e la vittoria dell’Italia nella prima guerra mondiale.
Presenti all’evento diversi consiglieri comunali.

Uffici stampa