Anche a Bagheria la XIX giornata nazionale del Sollievo il 31 maggio 2020. Richiesta di adesione ai dirigenti scolastici. Quest’anno si celebra sui social network.

AGGIORNAMENTO: XIX Giornata nazionale del sollievo.
In relazione al progetto promosso dalla SAMOT onlus, e patrocinato dal comune di Bagheria, per la XIX giornata nazionale del Sollievo, pubblichiamo il video tutorial per la realizzazione dell’aquilone per tutti i bambini che parteciperanno al progetto.
Il video, realizzato da insegnanti della scuola materna, si prefigge l’ambizioso obiettivo di promuovere, stimolando adattamento e creatività (ingredienti indispensabili della resilienza), la cultura del sollievo incoraggiando uno sguardo attivo al futuro. https://youtu.be/5fhLpy4RwUU

Si celebrerà anche a Bagheria, il prossimo 31 maggio 2020, la XIX Giornata Nazionale del Sollievo, organizzata dalla SAMOT onlus col  patrocinio  del comune di Bagheria, assessorato alle Politiche sociali.

La SAMOT,  da oltre 30 anni per conto dell’Azienda Sanitaria eroga gratuitamente cure domiciliari in favore delle persone affette da patologie cronico-degenerative con limitata aspettativa di vita e, contestualmente, è da sempre impegnata nella diffusione della cultura delle cure palliative, del prendersi cura dell’altro oltre che di se stessi, per ribadire con forza che la qualità di vita e la dignità della persona sono valori inalienabili “sempre” ed in ogni loro dimensione (sociale, psicologica, fisica), lungo tutto il percorso del ciclo di vita.

La giornate del sollievo, istituita nel 2001 con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri si svolge da allora annualmente l’ultima domenica di maggio.

«Quest’anno, vista l’emergenza covid 19, l’evento si svolgerà suoi canali social e vedrà coinvolti numerosi enti ed associazioni dedicati alle cure palliative, che  celebrano l’umanizzazione delle cure, affinché la presa in carico della “persona fragile” non sia solo sanitaria, ma anche sociale e relazionale. Il “filo rosso” dell’intera giornata sarà tracciato da attività finalizzate a colmare quel distanziamento emotivo che lo stand-by fisico e relazionale, doveroso rispetto al contenimento dei rischi di contagio da covid-19, ha imposto, affinché la comunità possa rialzare gli occhi e proiettarli verso un futuro che merita di essere costruito giorno dopo giorno, per una ripresa che non coincida con la riapertura di attività e servizi, ma che nasca da ogni piccolo grande gesto quotidiano.» – spiegano gli organizzatori.

Cuore pulsante della XIX Giornata del Sollievo saranno  i dirigenti scolastici, gli insegnanti, gli alunni e i genitori della scuola primaria bagherese, per sottolineare ancora una volta che la Scuola è il punto di partenza per avviare il cambiamento culturale e per contribuire a rendere i nostri alunni/figli cittadini consapevoli, attivi e resilienti.

PROGETTO SCUOLE:

Gli alunni saranno destinatari di un video tutorial per la realizzazione dell’aquilone; il video, realizzato da insegnanti della scuola materna, si prefigge l’ambizioso obiettivo di promuovere, stimolando adattamento e creatività (ingredienti indispensabili della resilienza), la cultura del sollievo incoraggiando uno sguardo attivo al futuro.

Nelle settimane antecedenti, per dare forma ai differenti volti del sollievo si coinvolgeranno:

-gli attori socio-educativi e gli alunni delle scuole primarie bagheresi.

– enti, associazioni e artisti per la realizzazione di interviste, video, tutorial ed altro ancora…

Ai Dirigenti Scolastici, nonostante le difficoltà del momento l’associazione chiede  di aderire e promuovere tale iniziativa all’interno delle proprie Istituzioni Scolastiche, agli insegnanti di coinvolgere ed essere da tramite con alunni e genitori per la diffusione del video tutorial che prontamente sarà messo a Vostra disposizione, ai genitori di far vedere il video e guidare i propri figli nella realizzazione dell’aquilone stimolando la riflessione ed il confronto sui temi proposti.

Ad ogni genitore, infine, è chiesto di realizzare foto e/o video dei lavori prodotti da inviare entro il 25 maggio 2020 agli indirizzi di posta elettronica di seguito indicato : infobg@samotonlus.it

Qualora nelle foto e/o nei video venga ripresa anche la persona, vi chiediamo di compilare in ogni sua parte e inviare agli indirizzi sopra evidenziati anche la liberatoria per la pubblicazione delle proprie immagini che troverete in allegato.

Con il materiale raccolto verranno realizzati video (uno per ciascun Istituto Scolastico) che saranno donati alle Scuole coinvolte e che verranno diffusi attraverso i social network per contribuire a celebrare la XIX Giornata del Sollievo.
Al progetto potranno partecipare anche gli esterni alle scuole primarie, che potranno inviare foto e/o video dei lavori prodotti entro il 25 maggio 2020, sempre all’ indirizzo di posta elettronica: infobg@samotonlus.it.

La SAMOT

La ricorrenza della Giornata Nazionale del Sollievo 2020 vede la SAMOT onlus protagonista di iniziative educative, informative ed attività socio-culturali per le quali si intendono coinvolgere Istituzioni Scolastiche, Enti Pubblici ed Associazioni del terzo settore, per sottolineare l’alta funzione educativa dei percorsi volti alla scoperta del mondo della sofferenza e del sollievo; in tale data l’evento sarà condiviso attraverso i social network.

ufficio stampa

Ultimo aggiornamento: 19/05/2020