Panorama di Bagheria
ballottaggio

Amministrative 2014: Istruzioni per il voto al ballottaggio

Resa dei conti finale per le amministrative con la chiamata alle urne per il ballottaggio. A contendersi la poltrona di primo cittadino della Città delle Ville saranno il candidato Patrizio Cinque del M5S e Daniele Nicola Vella PD supportato dal due liste Pd e Sarà migliore.

Oggi, alle 16, si sono costituiti i 55 seggi dove si voterà da domani dalle 8 alle 22 e lunedì 9 giugno dalle 7 alle 15.

A partire da domani, come consuetudine, l’amministrazione comunale di Bagheria vi informerà, in tempo reale, con le informazioni che i presidenti di seggio invieranno dai rispettivi seggi in merito prima alla rilevazione dell’affluenza che verrà registrata alle 12, alle 19 e alle 22 di domenica 8 giugno e alle 15 di lunedì 9 giugno.

A seguire inizierà lo spoglio che verrà aggiornato, man mano, nell’apposito software visualizzabile dal sito web comunale www.comune.bagheria.pa.it.

Per il turno di ballottaggio si sceglie solo tra i due candidati sindaci che hanno ottenuto, al primo turno, il maggior numero di voti e l’elettore vota tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto.

Poiché il turno di ballottaggio costituisce una prosecuzione delle operazioni del primo turno, potranno votare in occasione del ballottaggio stesso solo coloro che abbiano maturato il diritto di elettorato entro il giorno di domenica 25 maggio 2014, data in cui si è svolta la votazione del primo turno. Potrà partecipare al turno di ballottaggio comunque anche se non si è recato a esprimere il voto in occasione del primo turno.

Per poter esercitare il diritto di voto presso l’ufficio elettorale di sezione nelle cui liste risulta iscritto, l’elettore dovrà esibire, oltre ad un documento di riconoscimento (carta di identità, patente ecc), la tessera elettorale personale a carattere permanente. Qualora gli elettori non rinvengano la propria tessera elettorale o rilevino che gli spazi per l’apposizione del timbro sono esauriti, potranno chiedere una nuova tessera presso l’ufficio elettorale di via Pittalà che sarà aperto sabato, domenica e lunedì per tutto il giorno e fino alla fine delle operazioni di voto.

Un fac-simile della scheda elettorale è scaricabile dalla sezione Elezioni – Amministrative 2014 del sito web comunale, al seguente url: https://comune.bagheria.pa.it/wp-content/uploads/attachments/6680/bagheria-ballottaggio.pdf

 Al secondo turno viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

La lista o coalizione che sosterrà il candidato vincitore del ballottaggio spetterà il premio di maggioranza consistente nel 60% dei seggi in Consiglio Comunale: quindi 18 consiglieri su 30. Gli altri 12 consiglieri saranno assegnati proporzionalmente (col metodo d’Hondt) alle altre liste o coalizioni che al primo turno hanno superato lo sbarramento del 3%.

Poiché nel turno di ballottaggio la votazione è limitata alla scelta tra i due candidati alla carica di sindaco, non sarà possibile effettuare il “voto disgiunto” in base al quale, in occasione del primo turno, l’elettore poteva votare per un determinato candidato alla carica di sindaco e, contemporaneamente, per una lista collegata a un altro candidato sindaco.

La nomina dei componenti dei seggi per le elezioni comunali vale anche per il secondo turno di ballottaggio. Pertanto, la composizione del seggio, fatti salvi i provvedimenti sostitutivi intervenuti per sopraggiunti gravi impedimenti, rimane immutata.

 

M.M.
Ufficio Stampa
www.comune.bagheria.pa.it
tel. 091.943812 – fax- 091.943812
mobile:347.0014952

 

Visite: 1742

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it