Allerta meteo arancione: domani scuole chiuse

Il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque preannuncia la firma di un’ordinanza di chiusura delle scuole do ogni ordine e grado per la giornata di domani, 4 ottobre 2018.

Il maltempo continua a colpire con veemenza il Sud Italia con forti piogge e temporali che interessano da ore gran parte di Sicilia e Calabria. Già oggi, mercoledì 3 Ottobre, le scuole sono rimaste chiuse in molti comuni calabresi e siciliani. Anche per domani, giovedì 4 Ottobre, molti sindaci stanno emanando l’apposita ordinanza di chiusura delle scuole, cui si aggiunge anche quella di Bagheria.

«Molto probabilmente le condizioni meteo domani saranno migliori di quelle odierne ma pare che sia prevista una “bomba d’acqua” questa notte, ciò potrebbe causare allagamenti, rami divelti e dunque probabili disagi alla circolazione nella giornata di domani, pertanto ho deciso di tenere chiuse le scuole» – dice il sindaco Patrizio Cinque che aggiunge: «ne approfitteremo, sebbene i controlli siano già stati eseguiti, per verificare nuovamente lo stato di sicurezza di alcuni plessi scolastici. Consigliamo se possibile di evitare di uscire di casa se persiste l’allerta meteo».

Aggiornamento:
Questi i messaggi ricevuti dal sindaco da parte della Protezione civile:

RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO E IDRAULICO. Dalle ore 16 alle 24 di oggi 3/10/18: Allerta GIALLA nelle zone B-C-D. Allerta *ARANCIONE* nelle zone A-E-F-G-H-I. ALLERTA METEO PER TEMPORALI. Attivare procedure piani di PC – SORIS 800404040

RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO E IDRAULICO. Dalle ore 00 alle 24 di domani 4/10/18: Allerta GIALLA nelle zone TUTTE. ALLERTA METEO PER TEMPORALI. Attivare procedure piani di PC – SORIS 800404040
CONDI-METEO AVVERSE. SI PREVEDE IL PERSISTERE DI PRECIPITAZIONI DA SPARSE A DIFFUSE, OCCASIONALMENTE ABBONDANTI, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE. LE PRECIPITAZIONI RISULTERANNO PIU’ FREQUENTI SULLE AREE IONICHE E SARANNO ACCOMPAGNATE DA ROVESCI DI FORTE INTENSITA’ FREQUENTE ATTIVITA’ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO. Attivare procedure piani di PC – SORIS 800404040
Screenshot 2018-10-04 10.11.41

mm