Panorama di Bagheria
le balate

ALLATTAMENTO: un percorso per la vita Risorse che attivano consapevolezza

Riceviamo e pubblichiamo.

Al via la 22° edizione della Settimana mondiale dell’Allattamento Materno che quest’anno si pone 4 obiettivi: illustrare i progressi fatti su allattamento e alimentazione infantile, dare importanza alle azioni per protezione/promozione/sostegno dell’allattamento, informare sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) e interessare i giovani e le giovani a questi temi.

Anche quest’anno, l’associazione “Le Balate” partecipa all’evento nazionale organizzando a Palermo, domenica 5 ottobre 2014 presso il Palazzo Alliata di Villafranca, un festival dell’allattamento.

Numerose e variegate le attività previste: una conferenza che si terrà dentro il salone dello stemma di Palazzo Alliata è accompagnata da laboratori per adulti e bambini, vi saranno delle esibizioni, un flash mob ed una piccola fiera delle buone pratiche sostenibili e di realtà amiche dell’allattamento.

Solo ad uno sguardo superficiale possono sembrare slegati dal tema centrale, che è e resta la protezione il sostegno e la promozione dell’allattamento, ma che invece lo illuminano molto di più, perché testimoniano la capacità e la creatività che sono alla base di qualsiasi progetto di vita.

Allattamento: un percorso per la vita è un progetto che nasce dal desiderio dell’Associazione di raccontare l’importanza che l’allattamento riveste per madri e bambini e per la società intera ad un pubblico che abbia tra i propri destinatari non solo le donne in attesa e i neogenitori, ma che coinvolga anche gli adolescenti, gli anziani e la comunità tutta.

Il gruppo Maternage de “Le Balate” vede l’allattamento non soltanto un obiettivo vincente per tutta la vita, come suggerisce il tema della Sam 2014, ma principalmente come un “percorso”, a volte in salita, altre in discesa, altre ancora in spirale o in cerchio o spezzettato che permette, se ce lo concediamo, la fioritura di competenze fondate su un ascolto profondo dei nostri figli e noi stesse, sul darsi fiducia, sull’ecologia del dono, sulla valorizzazione del tempo per tutto ciò e per molto altro, sulla capacità di mettere in discussione pregiudizi che bloccano il nostro fare e pensare, sulla grande opportunità di nutrire e crescere insieme e per i nostri figli. In una sola locuzione, un percorso per la vita.

Risorse che attivano consapevolezza perché ognuna delle associazioni di volontariato, persone, enti, operatori del settore, aziende e gruppi di automutuoaiuto che partecipano a questa giornata è, infine, una risorsa essa stessa che il nostro territorio mette al servizio della promozione dell’allattamento.

Un modo nuovo di concepire i rapporti economici in cui il denaro non è l’unico valore di scambio è pertanto possibile oltre che auspicabile.

Il festival, patrocinato dall’Assessorato Regionale alla Salute e da Ibfan Italia, si svolgerà domenica 5 ottobre presso il Palazzo Alliata di Villafranca, in piazza Bologni a Palermo, a partire dalle ore 9.30 fino alle ore 19.00, grazie al contributo di molte associazioni e operatori del settore che credono nell’efficacia della collaborazione.

Il programma della giornata è consultabile sul blog http://allattamentopercorsoperlavita.wordpress.com/2014/09/19/allattamento-un-percorso-per-la-vita-risorse-che-attivano-consapevolezza/

Per informazioni: bibliotecabalate@yahoo.it

 

Palermo, 27 settembre 2014

Visite: 462

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it