Partita dal 31 marzo la Fatturazione Elettronica

Dal 31 marzo scorso è scattato l’obbligo di fatturazione elettronica verso tutta la Pubblica Amministrazione, sistema adottato da giugno 2014 da Ministeri, Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza.
L’amministrazione comunale di Bagheria è già pronta e ha formato una serie di dipendenti comunali dei diversi settori, che saranno referenti della fatturazione elettronica per il proprio settore. Il corso formativo si è svolto  in aula Consiliare alla presenza del dirigente del settore Bilancio e Finanze.

Le fatture che le imprese spediranno verso qualsiasi amministrazione pubblica non potranno più essere su carta ma solo in versione elettronica.

La legge ha stabilito che la trasmissione delle fatture elettroniche destinate alle Amministrazioni dello Stato deve essere effettuata attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) le cui modalità di funzionamento sono state definite con il decreto ministeriale 3 aprile 2013, n. 55.

Dal 31 marzo 2015, inoltre, a partire dai tre mesi successivi a questa data, le PA non potranno procedere al pagamento, neppure parziale, fino all’invio del documento in forma elettronica.

Naturalmente gli uffici preposti saranno a disposizione per maggiori informazioni. Il referente coordinatore è l’economo comunale.

ufficio stampa