Al BOCS di Bagheria il docum-film di e su Maria Concetta Cassarà, e degli autori Margherita Lanzi e Spartaco Capozzi

Riceviamo e pubblichiamo:

“Dipingere sotto la luce del giorno non va bene, attendo la luce della sera”
Da queste parole di Maria Concetta Cassarà, gli autori Margherita Lanzi e Spartaco Capozzi, hanno tratto il titolo del docu-film che la vede protagonista e che organizzato da Bocs Aps e DOGMA ’18 sarà presentato presso il giardino del Bocs (via Piersanti Mattarella – Bagheria) venerdì 20 agosto. Maria Concetta Cassarà, siciliana, oggi ultraottantenne, trasferitasi in Emilia per lavoro con la famiglia negli anni ‘70, una ventina di anni fa comincia a dipingere quasi per caso, mentre aiuta la nipote più piccola a trascorrere le ore pomeridiane, ed è sempre per caso che i suoi lavori capitano nelle mani di Sara Ugolini, storica dell’arte dell’Università di Bologna che ha scoperto e valorizzato l’opera della pittrice (i suoi disegni sono opere d’arte, già esposte a Torino, al Museo Haus Cajeth di Heidelberg in Germania, a Vienna, nella collezione di Hannah Rieger, alla Galerie Art Cru di Berlino e a San Marino). Nelle sue pitture – in cui spiccano asini, uccelli, figure barbute e motivi floreali – Maria Concetta Cassarà, da vita ad un universo immaginario che richiama la devozione cattolica ed il folklore siciliano.
L’evento avrà inizio alle ore 19 con l’incontro con gli autori ed alle 21 ci sarà la proiezione.
Ricordiamo che l’accesso (con contributo di 3 €) è riservato alle socie e ai soci Arci ( per chi non fosse tesserato è possibile farlo sul posto) e che è previsto il controllo green pass.
Numero di posti limitato per consentire il distanziamento fisico.
Prenotazione consigliata: 340 64 20 669

Ultimo aggiornamento: 17/08/2021