Panorama di Bagheria

Aggredire i fondi del Po-Fesr per riqualificare la scuola Bagnera e Cirrincione: presentati i progetti

BagneraL’ufficio Programmazione del Comune di Bagheria ha redatto due progetti per la richiesta di finanziamenti nell’ambito del PO FESR 2014/2020 – Azione 9.6.6 “Interventi di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili di proprietà pubblica con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva…”. I finanziamenti cui attingere ammontano a circa 600 mila euro cadauno per i due progetti presentati.

Il primo riguarda la sistemazione e riqualificazione dell’atrio esterno destinato ad attività sociali del complesso scolastico Giuseppe Bagnera incluso il corpo della palestra; il secondo progetto riguarda invece la sistemazione e riqualificazione dell’atrio esterno della scuola “Giuseppe Cirincione” compresa la riconversione a biblioteca della ex casa del custode del complesso scolastico.

Nel caso della scuola Bagnera la finalità è quella di valorizzare alcuni spazi della scuola aprendola all’uso pubblico da parte del territorio, ed in particolare l’area giochi, l’area sportiva e la palestra che si vogliono rendere fruibili in orari extra scolastici.

Ottenuto il finanziamento i lavori riguarderanno l’atrio con la realizzazione di pavimentazione esterna; la rimozione di parte dell’asfalto sottostante gli alberi e la realizzazione di aiuole; di pavimentazione anti-trauma posta in tutta l’area ove verranno installati i giochi per i bambini.

cirrincioneSistemazione anche nell’area sport, nel campo sportivo e nella pista di atletica: verranno realizzati un massetto di sottofondo e installati tappetini in gomma. Anche il campo sportivo e la palestra saranno oggetto di riqualificazione con la rimozione dell’intonaco vetusto ed il suo rifacimento, verrà installata una rete di protezione a giro del campo sportivo, verranno eseguite diverse segnature con strisce intarsiate di colore bianco e/o giallo, che consentiranno l’utilizzo del campo per la pratica di diverse discipline sportive, quali il calcio a cinque, tennis e pallavolo, e verrà anche rifatto l’impianto di illuminazione. In palestra verrà realizzato un bagno per disabili.

Anche nel caso della scuola Cirrincione la finalità è la stessa: aprire al territorio. Al tal fine si riqualificherà l’atrio esterno e si riconvertirà la ex casa del custode in biblioteca che sarà fruibile in orari extra scolastici, si procederà alla cura del verde con la piantumazione di palme washingtonia ai lati del monumento ai caduti e piantumazione di alberatura a larga chioma con radici non invasive da collocarsi nei due corridoi di ingresso alla scuola. Anche l’area gioco verrà riqualificata con la ricollocazione di nuovi giochi e la sistemazione della pavimentazione in gomma.

Ora si attende la notizia del finanziamento.

 

mm
ufficio stampa

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 29/05/2018

Visite: 422

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it