ADESIONE ALLA MARCIA “RESTIAMO UMANI”- 5 settembre 2019

Riceviamo e pubblichiamo:
In Occasione della Marcia “Restiamo Umani” che sta attraversando l’Italia e che il 4 settembre 2019 farà tappa a Palermo, è sorto un comitato locale di associazioni che si affiancherà alla marcia in data 5 settembre 2019.

Come noto, la marcia è stata avviata giovedì 20 giugno 2019 (Giornata Mondiale del Rifugiato) da Trento e ha come destinazione finale Roma.

Il promotore dell’iniziativa si chiama John Mpaliza, un attivista per i diritti umani e camminatore per la pace, cittadino italiano di origine congolese, in Italia da 26 anni e, da quasi un decennio, organizzatore di marce nazionali ed internazionali per promuovere la pace e il rispetto dei diritti umani, ovunque che ce ne sia bisogno.

Questa marcia vuole essere uno strumento nonviolento con cui mandare un messaggio chiaro alla politica in generale ed in particolare a chi lucra sulle difficoltà e l’insicurezza dei più deboli: siamo tutti uguali, i diritti sono di tutti, abbattiamo i muri e costruiamo ponti, restiamo umani.

Verrà invitata la cittadinanza a camminare insieme per difendere sostenere una visione del mondo aperta all’inclusione, accoglienza, immigrazione, pace e diritti umani.

Questo il sito nazionale dell’evento, utile per tutti gli approfondimenti: www.marciarestiamoumani.org

Il concentramento è previsto alle ore 16:00 di giovedì 5 settembre 2019 presso il lungomare di Aspra.

I partecipanti alla manifestazione, intorno alle 16:30 circa si recheranno a piedi, in corteo, fino al Largo Trizzanò, nella frazione di Porticello del Comune di Santa Flavia. Il tragitto, prevede questo percorso: – Partenza Lungomare Aspra – Corso Italia (Aspra/Bagheria) – Corso Baldassare Scaduto (Aspra/Bagheria) – Via Francesco Paolo Perez / Strada Provinciale 23 (Bagheria-Santa Flavia) – Via XI Febbraio (Sant’Elia / Santa Flavia) – Via Crollalanza (Sant’Elia / Santa Flavia) – Via Croce (Sant’Elia / Santa Flavia) – Via Lo Bue (Sant’Elia / Santa Flavia) – Via Piano Stenditore (Porticello / Santa Flavia) – Arrivo Largo Trizzanò (Porticello / Santa Flavia) Il percorso a piedi è lungo circa 7 Km e durerà circa 2 ore. L’arrivo è previsto dunque per le 18:30/19:00 All’arrivo ci sarà qualche intervento al microfono da parte delle associazioni coinvolte nell’organizzazione della manifestazione e si prevede che il gruppo si scioglierà intorno alle 20:30 circa.

In allegato la locandina che riporta il percorso della marcia a livello nazionale

Componenti del comitato locale le seguenti associazioni:

– Barca, Comitato di Cittadinanza Solidale

– Bocs, Open Creative Space