Panorama di Bagheria

Ad Aspra una tre giorni di manifestazioni culturali e artistiche: Aspra Blu cult.

favole e danze con i bimbiPatrocinata dal Comune di Bagheria, Si svolgerà lunedì 10 settembre, alle ore 21,30, presso il lungomare di Aspra, “L’albero dei libri Aspra 2018” la consueta manifestazione dedicata ai bambini e alla lettura delle favole, arricchita da danze e musica, che, quest’anno si inserisce in un cartellone più ampio, intitolato “Aspra Blu cult”. Ad organizzare l’evento Silvana e Giovanna Vitale, l’associazione Pro Infanzia Margherita Visconti e l’associazione Museo dell’Acciuga  di Girolamo e Michelangelo Balistreri.

La manifestazione prevede una favola all’incontrario di Roberto Ardizzone “Il libro e la bambina”, la lettura della favola “Il mito di Aracne ” a cura di Giusy Chiello, l’esibizione di ballo “I RAGNI” dei bambini della scuola di danza e ginnastica ritmica LIBERARTE di Donatella Raspanti, e ancora la Lettura della favola  “Il brutto anatroccolo” letta da Maria Concetta Sciortino, l’esibizione di danza degli allievi  della scuola ASD Imperial Dance Accademy di Salvatore Mineo, l’sibizione del  “ TEATRINO DEI PU –PAZZI ”a cura di Giovanna Vitale  – Un breve  Musical  “LA BELLA E LA BESTIA, la lettura della favola “Burattini ” sempre a cura  di Giusy Chiello, l’esibizione di ballo dei bambini della scuola LIBERARTE “I burattini”, “Storia del Re,befè,viscuottu, e minè”  con Roberto Ardizzone, l’sibizione di Ballo   “La storia del ballo dalla preistoria ai giorni nostri” a cura del maestro Salvatore Mineo e i suoi allievi Scuola – Asd Imperial Dance Accademy.

Un ricco programma che vede ancora un altro mini musical “Metamorfosi di un pezzo di legno- PINOCCHIO” a cura del gruppo ENERGIA VITALE coreografie di Giovanna Vitale, altre letture “Sul cambiamento legge Nina Balistreri e ancora l’esibizione di danza LIBERARTE “La farfalla”, la recita di una poesia in siciliano a cura di Gaetano Frittitta “ Si picciriddu putissi riturnari”.

Ma non finisce qui: Parla il libro Poesia LA METAMORFOSI di Giusy Vilardi legge: Elisa Curreli e per il gran finale prima della premiazione dei partecipanti lettura e interpretazione della danza delle farfalle “FARFALLE  BIANCHE”.

libri sotto le stelleLa manifestazione Aspra blu cult prevede anche, questa sera, alle 21,30, presso il Museo delle Acciughe, ad Aspra in via Strada cotogni, 86, “Libri sotto le stelle” poesie e lettura con artisti che si raccontano  e con la partecipazione di scrittori, artisti e ballerini,  da un’idea di Giovanna e Silvana Vitale. Prevista anche un’esposizione artistica.  Alle 18,00 a Libri sotto le stelle, ci saranno il gruppo “Parru cu tia ” che faranno il NewBookClub .

Ed infine domenica 9 settembre, in via Cotogni, 1 (piazza Verdone) ad Aspra, sempre a cura del Museo dell’acciuga dei fratelli Balistreri, Corrado Lo Coco da un racconto di Nonno Vanni propone il film “La leggenda del bue marino” .  

il film“ASPRA BLU CULT” – spiegano gli organizzatori – “raccoglie nel suo spazio diverse iniziative : Presentazione di libri e autori ,eventi di poesia e danza, incontri di musica e musicisti , esposizione di opere d’arte e fotografia , laboratori creativi , esposizione artigianato e tanto altro .L’iniziativa mira a fare della vocazione artistica e culturale una straordinaria opportunità per coniugare questo tipo di cultura al nostro territorio , per la salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente e della passione turistica che ancora oggi rimane la vera sfida del nostro territorio”.

————————————–
Marina Mancini
Ufficio stampa www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax:  091.943230 mobile di servizio: 3470014952

_________________________

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 07/09/2018

Visite: 894

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it