A villa Cattolica la presentazione del libro: “Ustica & Bologna – Attacco all’Italia”

AGGIORNAMENTO:

La presentazione del libro “Ustica e Bologna”di Paolo Cucchiarelli, in programma Sabato 24 alle ore 17,30 a Bagheria presso Villa Cattolica e’annullata e rinviata a data da destinarsi a causa del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18 ottobre recepito dal Presidente della Regione Siciliana con ordinanza urgente e contigibile n°43 del 19/10/2020 che blocca gli eventi culturali, congressuali e convegnistici fino alla data del 13 /11/2020.

Mette a fuoco la relazione tra la strage di Ustica e della stazione di Bologna, il libro-inchiesta di Paolo Cucchiarelli, edito da La Nave di Teso, Milano, dal titolo: ” Ustica & Bologna – Attacco all’Italia”, che sarà presenta sabato 24 ottobre 2020 alle ore 17:00, presso villa Cattolica sede del museo Guttuso.
Patrocinato dall’amministrazione comunale, l’evento rientra tra le presentazioni di libri d’autore organizzati dall’associazione “Amicizia fra i popoli” con il supporto dell’assessorato alla Cultura diretto dal vicesindaco Daniele Vella.
Ad intervenire con l’autore, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, e dell’assessore alla cultura Daniele Vella, l’avvocato Turi Lombardo ed Alessandro Bafumo, dirigente dell’associazione culturale “Amicizia fra i popoli” che modererà l’evento.

Trama del libro.
Il 27 giugno 1980 un aereo passeggeri, il DC 9 Itavia partito da Bologna e diretto a Palermo, viene abbattuto nei cieli di Ustica. Il 2 agosto dello stesso anno una bomba (ma forse non solo una) esplode alla stazione di Bologna. In poco più di un mese oltre 160 tra uomini, donne e bambini innocenti vengono uccisi senza un perché ancora chiarito, senza mandanti ancora definitivamente scoperti. In questa inchiesta, Paolo Cucchiarelli, per la prima volta, mette a fuoco la relazione tra le due stragi; mette in ordine una quantità straordinaria di documenti, dichiarazioni, sentenze, inchieste giudiziarie, inchieste giornalistiche, scatti fotografici, tracciati radar; e offre al lettore una ipotesi nuova e coerente sui mandanti e sul perché l’Italia sia stata vittima di due attacchi così efferati e sanguinosi. Cucchiarelli – come già aveva fatto nelle sue inchieste su Aldo Moro – sposta l’attenzione dalle vicende della politica interna alle grandi questioni internazionali di cui l’Italia era insieme vittima e ardita protagonista, tra alleanza atlantica e prossimità al mondo arabo e mediterraneo; e raccoglie una testimonianza straordinaria, e per molti versi sorprendente, di Marco Affatigato, uomo dall’insolito destino, stimato da Sandro Pertini, vittima di uno strano depistaggio: venne dato tra i passeggeri del DC 9 inabissatosi in mare e venne accusato di essere tra gli esecutori della strage di Bologna. Con questa inchiesta Paolo Cucchiarelli compone un altro, forse non ultimo, tassello di una vera e propria controstoria della nostra Repubblica, tentando di fare luce in una notte che non cessa di gettare le sue ombre sul nostro presente e sul nostro futuro.

Paolo Cucchiarelli

scrittore e giornalista investigativo, già caposervizio e collaboratore dell’Ansa, ha seguito i casi politico giudiziari più eclatanti d’Italia: la strage di Piazza Fontana, la vicenda Moro, l’attentato a Giovanni Paolo II, Gladio, Tangentopoli, il dossier Mitrokhin. In molti casi le sue inchieste hanno portato alla riapertura di fascicoli giudiziari. Dal suo libro Il segreto di Piazza Fontana (2009) Marco Tullio Giordana ha tratto nel 2012 il film Romanzo di una strage. Al rapimento e al delitto Moro Cucchiarelli ha dedicato le inchieste Morte di un presidente (2016) e L’ultima notte di Aldo Moro (2018).

Paolo Cucchiarelli

Ultimo aggiornamento: 16/10/2020