A spasso per monte Catalfano: sabato 10 novembre il secondo appuntamento in notturna

Si terrà sabato 10 novembre, a partire dalle ore 19,00 e sino alle 24,00 il secondo appuntamento dell’iniziativa “A spasso per Monte Catalfano”, progetto di promozione e valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale del territorio bagherese, che è stato finanziato con l’iniziativa comunale “Decidi tu. Democrazia partecipata che utilizza quote del gettito regionale dell’IRPEF,  equivalenti al  2% delle somme trasferite ai Comuni in forme di “democrazia partecipata”.

Il progetto dei giovani di “Naturando Sicilia”si è classificato al secondo posto ricevendo un finaziamento per le attività di promozione di 5 mila euro.

“Naturando Sicilia” per l’appuntamento del prossimo sabato vi accompagnerà per i principali sentieri del parco di Monte Catalano,  nelle ore serali, per ammirare il cielo notturno, ad occhio nudo e con l’ausilio di un telescopio professionale, che sarà a disposizione di quanti parteciperanno alla manifestazione.

Gli esperti dell’associazione vi illustreranno,  con gli occhi rivolti al cielo, le principali costellazioni del cielo d’autunno, tra scienza e mitologia, e sarà possibile ammirare al telescopio i principali pianeti del sistema solare.

L’orario del raduno è previsto alla ore 19, 00 all’ingresso del parco di Monte Catalfano – area attrezzata; link a Google Maps: https://goo.gl/maps/ogxK7qk8Qps

Non è necessaria iscrizione all’evento che è gratuito: La passeggiata sarà semplice ed alla portata di tutti ma si  consiglia un abbigliamento adeguato:

– scarpe comode da tennis o da trekking.

– giubbino.

– pantalone lungo.

– scorta d’acqua (almeno 0,5 lt).

Per eventuali informazioni: Francesco Galioto 3881118200 –  Matteo La Rosa 3299854681

e-mail: naturandosicilia@gmail.com

L’Associazione Naturando Sicilia ha proposto all’amministrazione comunale  un progetto volto alla promozione ed alla valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale del territorio bagherese. Consiste in una serie di escursioni, passeggiate e visite guidate che avranno lo scopo di far scoprire le bellezze naturalistiche locali, sensibilizzare la comunità in tema ambientale e promuovere il turismo locale. Le attività si svolgeranno preso l’area del SIC (Sito di interesse Comunitario) di Monte Catalfano; le escursioni, alla portata di tutti, saranno condotte da una guida escursionistica riconosciuta e da un naturalista – geologo, che illustreranno gli aspetti naturalistici del luogo. A sostegno delle attività, i ragazzi dello staff dell’associazione si occuperanno della gestione delle escursioni e offriranno supporto ai partecipanti. L’associazione si occuperà altresì di : pubblicizzare e promuovere l’iniziativa attraverso i principali canali digitali e mediante produzione di materiale informativo su carta riciclata, come volantini e locandine, da distribuire responsabilmente e affiggere presso le attività commerciali locali; ripristinare la segnaletica dei sentieri che versa in stato di degrado e realizzarne una nuova laddove essa è mancante, per una fruizione del parco da parte della comunità in autonomia.

mm
ufficio stampa