Meteo: scattered clouds

martedì 11 dicembre

scattered clouds

A Bagheria l’8 agosto HAFEZ HAIDAR

A Bagheria, l’8 agosto, alle ore 11.00, a villa Coglitore Galioto, una presenza d’eccellenza: Hafez Haidar, docente, scrittore e traduttore libanese naturalizzato italiano.

Accademico emerito, presidente di diversi comitati per i diritti umani, Cavaliere della Repubblica Italiana e di-rettore generale internazionale della Camerata dei Poeti di Firenze, è tra i principali curatori e traduttori in italiano dell’opera di Khalil Gibran.

Haidar nel 2017 è stato candidato quale premio Nobel per la pace e nel 2018 candidato per la Letteratura.

Ad organizzare l’evento il l’associazione ARGELIA, con la collaborazione del circolo culturale Giacomo Giardina ed il patrocinio del Comune di Bagheria.

All’incontro che si svolgerà a villa Cogliotore, via Palagonia 141 Bagheria, destinato agli amici della poesia, è invitata a partecipare la stampa.

Il Prof. Hafez Haidar, libanese di nascita, cittadino italiano, poeta scrittore, saggista, traduttore e curatore di opere famose come “Le Mille e un notte” è considerato il primo traduttore ufficiale di Gibran per le Case Editrici : Mondadori, Rizzoli, Imprimatur, Piemme docente di Letteratura Araba Università di Pavia, Candidato al Premio Nobel per La Pace anno 2017 e per la Letteratura 2018, dialogherà con i giornalisti presenti e reciterà poesie e brani tratti dalle sue pubblicazioni.

Durante la manifestazione l’ Associazione Argelia e il circolo Giacomo Giardina conferiranno al professor Hafez Haidar il premio alla carriera, che consiste in un opera bronzea del maestro Carlo Puleo.

All’incontro saranno presenti: Francesca Grisanti  presidentessa dell’ associazione Argelia, il rettore dell’ Accademia Siciliana Cultura Umanistica Giuseppe Bagnasco e la poetessa accademica Paola Galioto rispettivamente presidente e vicepresidente del circolo culturale G. Giardina, il professor Tommaso Romano presidente della Fondazione Thule Cultura; il sociologo Biagio Sciortino e l’assessore alla Cultura Romina Aiello.

La manifestazione sarà allietata dagli intermezzi musicali curati dal maestro Mario Renzi e dal Tenore Aldo Sardo e dal chitarrista Francesco Maria Martorana. Per info telefonare al 320 4846294.

————————————–
Marina Mancini