copertinahaiku

A Bagheria il Film Haiku on a plum tree, la storia dei Maraini-Alliata in Giappone

riceviamo e pubblichiamo:

Il progetto DOGMA ’18 IL CINECLUB IRRIVERENTE DI BAGHERIA ospita la regista Mujah Maraini Melehi e il suo film “Haiku on plum tree”. In collaborazione col Comune di Bagheria – assessorato alla cultura, la proiezione sarà ospitata dai locali del Museo del manifesto cinematografico di Villa Cattolica.

Il film narra la storia della prigionia giapponese di Fosco Maraini, della moglie Topazia Alliata e delle figlie Dacia Yuki e Toni in seguito all’armistizio dell’8 settembre del ’43. La regista – nipote di Fosco e Topazia – ripercorre i luoghi prima dell’idillio, poi del viaggio, infine del dramma dei Maraini.

Un racconto epico che inizia e si conclude a Bagheria, ma che ha al centro il Giappone con le sue tradizioni, la sua cultura e il ricordo del tempo atroce della seconda guerra mondiale. Con le musiche di Ryuichi Sakamoto, le scenografie di Basil Twist e i preziosi inserti del teatro di schermi giapponese.

Giovedì 13 settembre alle 21 a Villa Cattolica, via Rammacca 9, Bagheria Interverrà la regista Mujah Maraini Melehi