UNIVERSITALIA Università, ricerca e PNRR: la porta del futuro passa per i nostri atenei.

Parteciperà anche l’amministrazione comunale al convegno che si svolgerà presso Villa Palagonia Sabato 24 luglio, dalle 9 alle 13.30.

Sabato 24 luglio, dalle 9 alle 13.30, Villa Palagonia (Bagheria) ospiterà un convegno dedicato alle nuove e importanti leggi che riguardano l’Università e la Ricerca.

La Ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, la Presidente della Commissione Cultura alla Camera, Vittoria Casa, e una consistente delegazione di deputate e deputatiillustreranno tutti i cambiamenti che riguardano gli atenei italiani. Per studentesse e studenti sarà dunque l’occasione di un confronto diretto nel corso del quale capire quali saranno le nuove opportunità negli anni del Recovery Plan.

Università e Ricerca sono al centro del Piano per ricostruire l’Italia. Per istruzione e ricerca – dagli asili nido alle università –nel PNRR sono previsti 30,88 miliardi di euro: 19,44 per il potenziamento dell’istruzione e 11,44 per il capitolo “dalla ricerca all’impresa”. I fondi destinatialle strutture, al personale, a chi voglia impegnarsi in campo accademico, sonoconsistentima al tempo stesso sono vincolati ad alcune riforme che impegnano il Parlamento in un processo di profonda innovazione legislativa.

“Universitalia” aprirà un dibattito pubblico, farà chiarezza sui percorsi post laurea, sulla ricerca, sulle lauree abilitanti, sull’Alta Formazione, sull’abolizione del divieto di iscriversi contemporaneamente a due corsi di laurea.I relatoridel convegno si soffermeranno su molteplici aspetti dei temi trattati e saranno disponibili a rispondere a eventuali domande.

Considerate le norme anti-Covid e la limitata disponibilità di posti, l’evento sarà trasmesso anche via web in streaming sulla pagina Facebook del comune di Bagheria. Il convegno sarà aperto dal Coro delle voci bianche del Teatro Massimo di Palermo. Il programma completo è a seguire di questo comunicato stampa.

Ultimo aggiornamento: 22/07/2021

Centralino: 091943111