festa_4novembre

4 novembre Festa delle Forze armate: il programma dell’amministrazione

Il Comune di Bagheria celebra il 4 novembre prossimo le Forze Armate.

Il 4 novembre, giorno in cui nel 1918 avvenne la firma dell’armistizio che sancì la capitolazione dell’esercito austriaco a seguito delle vittorie italiane sul Piave e nella battaglia campale di Vittorio Veneto, fu scelto già dal 1922 come “giorno della memoria” per celebrare la vittoria dell’Italia e ricordare il sacrificio di chi perse la vita durante il sanguinoso conflitto da poco terminato. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale il 4 novembre divenne l’occasione in cui le Forze Armate dichiaravano la loro fedeltà alla Repubblica e così, a partire dal ‘49, questo giorno divenne anche “Festa delle Forze armate”, ritenute quali vere depositarie dei valori della concordia e dell’unità. A Bagheria l’amministrazione comunale, con in testa il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, celebra questa solenne per ricordare i Caduti nella Prima Guerra Mondiale e la Festa delle Forze Armate.

il programma della cerimonia prevede alle ore 11.00 la celebrazione della Santa Messa, alle 12.00 la partenza del corteo dalla Chiesa Madre e la deposizione di una corona di alloro presso la lapide posta nella sede municipale di corso Umberto I, a palazzo Ugdulena ed infine alle ore 12.15 la deposizione di una corona di allora dinanzi al monumento ai caduti situato nell’atrio della scuola elementare Cirincione.

Il sindaco di Bagheria ha invitato tutti i vertici delle forze dell’ordine cittadine, e dell’ufficio circondariale marittimo di Porticello, l’associazione nazionale combattenti e reduci di Bagheria, l’associazione Università della Terza Età, l’associazione autonoma Anziani di Bagheria, l’Auser, l’associazione anziani Harmony club, l’associazione volontari del soccorso civile, l’associazione mutilati ed invalidi, le associazioni nazionali dei carabinieri e finanzieri, il Rotary club, il Lyons club, tutti i consiglieri comunali e circoscrizionali con i relativi presidenti e gli assessori comunali.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

“Una celebrazione importante – commenta il Sindaco Cinque – per ricordare un momento fondamentale nella storia della nostra Nazione. La nostra è una cerimonia semplice ma dall’alto valore simbolico, non solo l’Unità dell’Italia, ma soprattutto la memoria dei caduti e l’impegno delle Forze Armate d il ricordo di tutte quegli uomini e quelle donne che hanno perso la vita combattendo in difesa della libertà e della democrazia.”

M.M.
www.comune.bagheria.pa.it