25 e 26 NOVEMBRE 2014 “BAGHERIA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE”

Anche Bagheria celebra la giornata internazionale contro la violenza alle donne con due diversi appuntamenti. Gli assessorati alla Cultura e Politiche Sociali e Pari opportunità, diretti rispettivamente da Rosanna Balistreri e Maria Puleo, in collaborazione con F.I.DA.PA. sezione di Bagheria, Scuola D’arte Giusy Sole, “Woman for Woman” di Elisa Martorana e Bottega d’Arte di Pina Castronovo hanno organizzato una due giorni di eventi dedicata alle donne e al tema della violenza di genere.

locandinaLa manifestazione si celebrerà a Bagheria, a Villa Butera Branciforti, il 25 e 26 novembre 2014.

Il 25 Novembre dalle ore 16:00 si inaugura la esposizione di elaborati pittorici dal titolo “Carne da macello” di Caterina Guttuso, a seguire alle ore 17:00, si terrà un conferenza dibattito con letture e musiche curate da F.I.DA.PA. sezione di Bagheria durante la quale ci saranno testimonianze ed esperti che approfondiranno il dramma delle violenza sulle donne.

Il 26 Novembre alle ore 17:00 verrà presentata il progetto foto culturale “Woman for Woman” di Elisa Martorana, progetto che già stato apprezzato anche a Milano dalla Scuola d’arte “Proxima Res” e dall’attore e regista Tindaro Granata, che si sono impegnati ad ospitare a Milano la collezione nel corso del 2015 oltre alla possibilità offerta da Fidapa, di avere uno spazio all’Expo di Milano.

Le opere fotografiche della collezione “Woman for Woman” – spiega Elisa Martorana, vogliono esse motivo di riflessione. Provo ad indagare sulle diverse violenze consumate nella vita privata e pubblica, quotidianamente, ponendo l’attenzione a tutti quei lividi che non si vedendo ma che segnano per sempre. Le opere non vogliono essere quindi un tributo al femminicidio, ma un contributo artistico per formare una società che tratti la donna in quanto tale e non da “femmina” e quindi soggetta al maschio e a una società maschilista”.

www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943813 mobile: 3470014952

Segue Programma “BAGHERIA CONTRO LA VIOLENZA SELLE DONNE

25 novembre 2014 VILLA BUTERA BRANCIFORTI

MOSTRA PITTORICA

ORE 16:00 “Carne da macello” di Caterina Guttuso

CONFERENZA DIBATTITO

ORE 17:00

Apertura: Laura, Rosalia e Caterina: donne di Sicilia

Mariano Lanza : narratore

Francesco Maria Martorana: chitarre

Martina Arcobasso: voce narrante

Interverranno:

“Racconto di Donna” testimonianza di Barbara Bartolotti

“Carne da macello” di Caterina Guttuso

“Le matte del villaggio” gruppo teatrale

Saranno presenti:

dott.ssa Eleonora Caserta Presidente F.I.DA.PA. distretto Sicilia

prof.ssa Giuseppina Seidita past president F.I.DA.PA. Nazionale

dott.ssa Maria Russo vicecommissario Polizia di Bagheria

dott.ssa Nicoletta Salviato Associazione Zonta sezione di Palermo

Modera:

prof.ssa Giusi Provino presidente F.I.DA.PA. sezione di Bagheria

Saluti:

dott.ssa Rosanna Balistreri Assessore alla Cultura di Bagheria

dott.ssa Maria Puleo Assessore alle Pari Opportunità

26 NOVEMBRE 2014 VILLA BUTERA BRANCIFORTI

EXPO PERFORMANCE – ANTEPRIMA NAZIONALE ORE 17:00

“Woman for Woman” presentazione progetto foto-culturale di Elisa Martorana

performance a cura della Scuola D’arte Giusy Sole

commenti opere e regia a cura dell’attrice Noemi Sanfilippo

promo Backstage expo a cura di Daniele Cangialosi

allestimento a cura di Bottega d’Arte di Pina Castronovo

Critica opere: Beatrice Feo Filangeri fondatrice del PopBarocco, mecenate e nobile

Sposano l’evento:

Assessore alla Cultura Rosanna Balistreri

Assessore alle Pari Opportunità Maria Puleo

F.I.DA.PA. sezione di Bagheria

Proxima Res – MILANO

l’imprenditrice Antonella Radicelli

la scrittrice Adele Musso

Saranno presenti l’attrice e regista teatrale Giuditta Perriera e la modella Sofia D’Arpa.

NEL CORSO DEI GIORNI L’ASSOCIAZIONE “INIZIATIVA DONNA” PROPORRÀ “LA CAMPAGNA DEL FIOCCO BIANCO”

Visite: 1927