2° EcoForum Provinciale sui Rifiuti e l’Economia Circolare

Riceviamo e pubblichiamo:

Bagheria 14 febbraio 2020 ore 9.30-13.30 Villa San Cataldo

Rifiuti Zero, Impianti Mille

Per la seconda edizione di Sicilia Munnizza Free, il progetto di Legambiente, patrocinato dall’Anci Sicilia e dal Dipartimento Acqua e rifiuti della Regione Siciliana, per liberare la Sicilia dai rifiuti e avviarci verso l’economia circolare, sono ripropostigli EcoForum provinciali sui Rifiuti e l’Economia circolareche, nella passata edizione, hanno riscosso un grande interesse tra gli addetti ai lavori (Amministratori pubblici, SRR, tecnici, aziende di gestione della RD).

Il prossimo appuntamento degli EcoForum si svolgerà a Bagheria il 14 febbraio dalle 9.30 alle 13.30 a Villa San Cataldo. Nelle tre sessioni di lavoro saranno illustrate e discusse idee, proposte e soluzioni per migliorare la gestione del ciclo dei rifiuti in provincia di Palermo a partire dalla rete degli impianti a servizio della raccolta differenziata e sulle opportunità per le amministrazioni locali derivate dall’accordo quadro Anci -Conai.Un focus sarà dedicato allo stato della raccolta differenziata in provincia, che, purtroppo, è fanalino di coda tra le provincie siciliane, nonostante performance virtuose come il Comune di Contessa Entellina che raggiunge il 90% e alle buone pratiche già realizzate, come nel caso del Comune di Montelepre, che ha saputo gestire, attraverso il coinvolgimento dei cittadini, le situazioni di criticità dovuti al conferimento dell’organico. Chiuderà l’EcoFoforum una tavola rotonda tra i Sindaci, responsabili delle SRR della provincia di Palermo, deputati regionali della provincia, rappresentanti della Legambiente per un confronto sulle criticità e prospettive nella gestione del ciclo dei rifiuti nella provincia anche alla luce del disegno di legge di riforma in discussione all’assemblea regionale siciliana Al termine dei lavori saranno consegnati gli attestati ai 25 Comuni virtuosi della provincia di Palermo che hanno raggiunto gli obiettivi di legge del 65% di Raccolta differenziata.

Sicilia Munnizza Free è patrocinata dall’Anci Sicilia e dal Dipartimento Acqua e rifiuti della Regione Siciliana

Gold Partner: Conai

Partner Principali: Asja, Snam, Dusty